Domani prende il via la Gnp 2014

La politica – La politica italiana dedica una particolare attenzione alle tematiche affrontate nel corso dei tre giorni della Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro, in programma dal 14 al 16 maggio a Milano (Borsa Italiana, Piazza Affari). Si comincia con la conferenza inaugurale, in programma per le ore 9.30 di mercoledì 14 maggio, alla quale partecipano gli On. Angelino Alfano, Ministro degli Interni, Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Mario Mantovani, Vice Presidente e Assessore Sanità Regione Lombardia. E ancora Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano. Intervengono Luigi Angeletti, Segretario Generale UIL, Franco Bassanini, Presidente Cassa Depositi e Prestiti, Andrea Camporese, Presidente AdEPP/INPGI, Cesare Fumagalli, Segretario Generale Confartigianato, Maurizio Petriccioli, Segretario Confederale Cisl, Michele Tronconi, Presidente Assofondipensione.

Special guests – Attesissimo è l’appuntamento con il campione Alex Del Piero, all’interno del convegno “I Campioni della Previdenza. La consulenza finanziaria in aiuto della Previdenza: sfide e opportunità” di Banca Generali (ore 14.15-15.45, Sala Parterre), al quale partecipano Roger Abravanel, Director Emeritus Mckinsey, Lorenzo Alfieri, Responsabile Asset Management JP Morgan Italia, Marco Bernardi, Direttore Commerciale Banca Generali Financial Planner. Si tratta della prima uscita pubblica in questo 2014 per Alex Del Piero, pronto a raccontare le sue sfide future e le scommesse del calcio europeo alla vigilia dei mondiali.

La popstar inglese Annie Lennox (Fondatrice di The Circle e Ambasciatrice Globale Oxfam) apre invece in collegamento video da Londra il convegno “Previdenza: un sostantivo femminile?” organizzato da Assoprevidenza in partnership con Oxfam Italia e Soroptimist International (ore 14.30, Sala Telecom).

Startup e imprenditorialità – Il lavoro, l’imprenditorialità e le startup sono al centro di numerosi incontri in programma nel corso della prima giornata:
Esperienze di promozione di imprenditorialità giovanile (Isfol, ore 11.30-12.30, Tensostruttura): il seminario intende illustrare esperienze territoriali di promozione dell’imprenditorialità giovanile. In particolare verranno presentare le esperienze caratterizzate da un cambiamento profondo dei ruoli nel processo formativo, improntate su modelli di learning by doing e di peer education, volte al rafforzamento delle capacità di soluzione dei problemi, di assunzione del rischio, di proattività e creatività dei giovani.
Agenzia per le imprese. Un nuovo strumento per semplificare la vita delle imprese nel rapporto con la Pubblica Amministrazione (Agenzia per le Imprese Confartigianato, ore 14.30-15.30, Tensostruttura): l’Agenzia per le Imprese di Confartigianato è una struttura accreditata dal MiSE e fa da tramite tra la Pubblica Amministrazione e l’impresa. Rivolgendosi ad una qualsiasi sede territoriale di Confartigianato è possibile ricevere supporto per istruire/predisporre pratiche SCIA e quindi ottenere un’immediata verifica dei requisiti e il conseguente rilascio dell’apposito titolo autorizzatorio che consente di avviare, cessare, trasferire o modificare un’attività di impresa.
Scopri se il tuo CV è perfetto (Trovolavoro, ore 16.00-16.30, tensostruttura): spesso il CV, che dovrebbe essere il biglietto da visita e il punto di forza di ogni candidato, viene esibito con riserve e incertezze, quando non diventa l’ostacolo di fronte al quale i recruiters decidono di scartare il candidato perché non trovano le informazioni per loro rilevanti. Perché ciò accade? Come vengono selezionati i CV? Nella costruzione di un CV oggi si deve tener presente che verrà “letto” non solo da persone specializzate nella selezione, ma anche dagli algoritmi di ricerca delle piattaforme di on line recruiting e dai social network. Come rendere il nostro Cv “ricercabile” ed al tempo stesso “unico”, in grado di esprimere la nostra soggettività e comunicare quello che potrebbe essere la “chiave di volta” per catturare l’interesse dei recruiter ed essere chiamati ad un colloquio? Venite a scoprirlo.
Avviare una nuova impresa e strumenti per uscire dalle crisi aziendali: il ruolo dell’avvocato (Ordine degli Avvocati di Milano, ore 16.00-17.00, Sala Rossa)
Le start up: come e quando diventare imprenditori (Larancia.org, piattaforma del Consiglio Nazionale del Notariato – ore 16.20-17.40, Sala Gialla): Come si diventa imprenditori? Come si traduce l’idea in impresa? Il portale web “larancia.org” è il sito creato dal Consiglio Nazionale del Notariato per i giovani che vogliono diventare imprenditori: una piattaforma online gratuita di informazioni, testimonianze e documenti a portata di tutti.
Due parole con il commercialista, come aprire e gestire la partita iva (ore 17.00-18.00, Sala Blu): come aprire una Partita IVA? Quali i costi da sostenere? Quali gli adempimenti e le tutele previdenziali?
Job Revolution – Giovani, lavoro e social media. Sviluppare la carriera a partire dall’Università (Camporesi e Mossenta. Ore 17.00-18.00, Tensostruttura): nell’era della globalizzazione, della multiculturalità e dei social network, è fondamentale definire il profilo professionale, in un mercato del lavoro in continua evoluzione e in cui la carriera non è più affidata all’azienda ma è divenuta una responsabilità personale. Comprendere come gestire la propria presenza online e i processi di selezione è fondamentale per affrontare la ricerca del primo lavoro con idee chiare e fiducia in sé stessi e nel futuro.

Sanità e salute – Non mancano incontri dedicati al tema della sanità e della salute, in programma dal primo pomeriggio:
Siamo ciò che mangiamo! Come una corretta alimentazione può aiutarci a mantenerci in salute (Fondazione Umberto Veronesi, ore 15.50-17.10, Sala Verde): la nostra salute è il risultato delle interazioni tra i geni e l’ambiente esterno: i cibi sono i mattoncini con cui costruiamo e rigeneriamo l’organismo e le sostanze esterne con cui entriamo quotidianamente in contatto. A seconda di cosa e quanto mangiamo, gli alimenti possono svolgere azioni “opposte”: predisporre o proteggere da molte patologie come l’obesità, il diabete, le malattie cardio-vascolari e i tumori.
La sanità tra deficit, progresso scientifico e assicurazioni: quale futuro per un domani sostenibile? (Peripato, re 16.30-18.00, Sala Telecom): la tavola rotonda tratterà del problema del settore sanitario di accedere all’assicurazione a condizioni di premio sostenibili, del fenomeno della medicina difensiva, della sostenibilità economica del SSN e dei costi indispensabili per il progresso tecnologico e per la ricerca scientifica. I relatori discuteranno su come ridurre gli inutili sprechi di risorse per litigiosità e medicina difensiva con conseguente aumento dei costi per assicurarsi e minor numero di risorse da destinare allo sviluppo dell’intero sistema sanitario nell’interesse della collettività.

La previdenza – In primo piano sia la previdenza di base sia quella complementare:
La previdenza al centro della contrattazione nel settore elettrico e del sistema di welfare (Enel, ore 11.50-13.10, Sala Gialla): enfatizzare l’attenzione delle parti sociali nello sviluppare forme di previdenza integrativa quale settore di rilevanza prioritaria per le giovani generazioni.
Semplificare per essere al servizio – Casse 103 – Enpab, Enpap, Enpapi, Epap, EPPI (ore 12.00-13.20, Sala Blu).
Le Casse Tecniche fanno rete. Sinergie per un welfare integrato – Casse Tecniche – CIPAG, EPPI, Inarcassa (ore 14.00-15.00, Sala Verde): la previdenza a favore dei liberi professionisti non si limita a garantire pensioni: intende usare tutte le ulteriori risorse disponibili per organizzare un sistema di garanzie che protegga e migliori la qualità di vita dei propri iscritti.
Il documento sulla politica di investimento sotto la lente: sfide e opportunità per gli investitori previdenziali (Mefop, ore 14.30-15.50, Sala Gialla): il documento sulla politica di investimento ha offerto l’opportunità di ripensare e ristrutturare il processo di investimento. Quali le scelte degli investitori previdenziali?
Professionisti, un piano d’azione. Innovazione, sviluppo, previdenza: il ciclo virtuoso (AdEPP, ore 15.00-16.20, Sala Blu): il Governo italiano e le regioni dovranno svolgere un ruolo importante nei prossimi mesi nell’individuare le priorità e le misure della nuova programmazione comunitaria 2014-2020 cercando di non dimenticare il mondo dei liberi professionisti e del lavoro autonomo, che come altri pezzi del mercato del lavoro italiano riveste un ruolo centrale in termini di opportunità occupazionali per oltre due milioni di professionisti e per molti giovani che hanno investito per anni in studi e formazione.
Finanza previdenziale 2.0: le nuove regole di investimento alla luce delle novità normative (Itinerari Previdenziali, Prometeia Advisor Sim. Ore 17.00-19.00, Parterre), introduce i lavori Pier Paolo Baretta, Sottosegretario Economia e Finanze.
Inaugurare il futuro: domande e risposte sulla tua pensione. Educazione finanziaria e previdenziale di qualità per i cittadini (Comune di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, UNI e Progetica. Ore 17.30-19.30, Sala Verde): ai cittadini verrà offerto un esempio gratuito e concreto di educazione previdenziale di qualità. Il partecipante avrà: consapevolezza circa il rischio economico connesso alla pensione; supporti per predisporre il proprio progetto di vita pensionistico; indicazioni per scegliere operatori del mercato coerenti con le esigenze di pianificazione.
Infine, numerosi speed-date previdenziali su temi d’ampio interesse: “le regole per un buon risparmio previdente – sanità integrativa e previdenza complementare. Per chi? A cosa servono?”, “opzione donna. Come funziona? L’effettiva convenienza”, “il ricongiungimento familiare per i cittadini extracomunitari”, “mi hanno iscritto alla gestione separata. E adesso come funziona?”, “colf, badanti e collaboratori domestici. Quale retribuzione e quale tutela previdenziale?”.

 

I dettagli, gli orari e le sale dei singoli convegni si trovano elencati, suddivisi nelle tre giornate, sul sito www.giornatanazionaledellaprevidenza.it

Share

Lascia un commento

Top