Assologistica promuove due giorni di formazione il 10 e l’11 maggio

Assologistica Cultura e Formazione organizza per il prossimo 10 maggio nella propria sede di Milano, una giornata di approfondimento intitolata “Gestione trasporti”, rivolta a imprese, manager, professionisti e studenti. Il giorno dopo, 11 maggio, seguirà “Comunicare valore di impresa online”, una giornata di approfondimento sul ruolo e il funzionamento degli strumenti Internet, tenuta da Delia Caraci di Digital Sfera.

Le numerosissime variazioni, intervenute negli ultimi anni nel già denso quadro normativo italiano, hanno notevolmente aumentato le prescrizioni da seguire nel trasporto su gomma, complicando l’orientamento soprattutto per quanto riguarda le crescenti responsabilità in capo al committente del trasporto e al proprietario della merce.
Il trasporto su gomma è l’elemento di collegamento principale fra i vari stadi delle filiere logistiche, con notevole impatto sull’efficacia e sull’efficienza della catena e con effetto significativo sulle scorte.

Un bagaglio di conoscenze ampio e interdisciplinare per gestire e presidiare il trasporto su gomma appare oggi più che mai necessario per la governance di una supply chain. A fianco agli aspetti normativi, necessaria anche l’analisi delle componenti di costo del trasporto, in quasi tutte le filiere quella di gran lunga più significativo, individuando gli elementi chiave che ne compongono la struttura nelle voci fisse e in quelle variabili per le diverse distanze chilometriche.

A completamento un quadro sulle tipologie di trasporto su gomma e sui mezzi (tipi, caratteristiche, classi ambientali, alimentazioni alternative) per dare un quadro di sintesi organico anche per la di valutazione di offerta di un fornitore per un determinato servizio. Sarà infine presentato il caso best practice Barilla, che ha creato negli anni un modello focalizzato sulla selezione dei fornitori di trasporto su gomma e sul monitoraggio delle loro performance. Parteciperanno alla due giorni organizzata da Assologistica docenti di eccezione saranno i vertici della logistica italiana del Gruppo Barilla SpA, Riccardo Stabellini, Logistics Italy Associate Director ed Alberto Bertani, Group Supply Chain Logistics Italy.

Share

Lascia un commento

Top