Nuovi soci per Fondo Italiano d’Investimento che punta alle Pmi

Fondo Italiano d’Investimento SGR vuole consolidare il suo ruolo diventare un punto di riferimento nel private capital in Italia. L’azionista di maggioranza CDP Equity ha deciso di ampliarne la base azionaria aprendo il capitale a nuovi soci. Per questo sono entrati nel suo capitale gli istituti di credito Banco BPM e BPER Banca, oltre a Fondazione Enpam, (460mila medici e odontoiatri) e Fondazione Enpaia (9mila aziende per 40mila iscritti). Nuovi importanti azionisti che affiancano gli attuali soci Intesa Sanpaolo, UniCredit e ABI e con CDPE che mantiene la quota di maggioranza.

Fondo Italiano d’Investimento acquisisce nuovi soci

A far spazio ai nuovi soci sono CDPE, che vede scendere la sua quota dal 68% al 55%, e Confindustria che esce del capitale cedendo il 3,5%. Le nuove quote: Fondazione Enpam e Fondazione Enpaia il 5% ciascuna e Banco BPM e BPER Banca il 3,25% cadauna. Intesa Sanpaolo e UniCredit confermano le rispettive partecipazioni del 12,5% già detenute in precedenza, così come ABI mantiene una quota del 3,5%.

Il Piano Industriale di FII SGR prevede anche il sostegno all’internazionalizzazione di imprese italiane di qualità con elevate potenzialità. E attive in settori d’eccellenza dell’economia e delle filiere a esse connesse. E’ in programma l’ampliamento del Consiglio di Amministrazione a 13 membri rispetto agli attuali 11.

Verrà costituito anche un advisory board a livello di SGR con funzioni consultive relative alla definizione delle politiche di investimento e asset allocation dei fondi, a beneficio dell’attività del CdA. L’advisory board sarà quindi composto da 8 membri, ciascuno designato da un socio.

FII SGR attualmente gestisce 13 fondi di investimento mobiliari chiusi riservati ad investitori qualificati, con asset under management pari a 2,5 miliardi di euro. Opera sia attraverso investimenti diretti, sia investimenti indiretti (fondi di fondi). E’ nata nel 2010 su iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

A fine 2021, il totale delle attività in portafoglio vede il coinvolgimento di oltre 330 aziende, per un fatturato superiore a 38 miliardi di euro e 188mila dipendenti.

Share
Top