Finanza.tech Speedy: finanziamenti alle PMI in 72 ore

Le PMI hanno bisogno di finanziarsi, trovare liquidità per affrontare investimenti, acquistare materie prime, pagare stipendi…anche in meno di 72 ore. E magari contenendo costi fissi e interessi. Nascono come funghi compagnie dedicate a fornire liquidità senza lungaggini. La parola d’ordine è tempestività. E proprio sulla velocità di erogazione si basa la strategia di una di queste società: Finanza.tech.

Si tratta di una fintech company che si occupa di consulenza finanziaria. Uno dei suoi prodotti si chiama Speedy, un  tipo di finanziamento che permette di ottenere liquidità in un massimo di 72 ore dalla richiesta per importi fino a 150.000 euro.

Finanza.tech mette a disposizione le sue competenze per valutare attentamente il merito creditizio della PMI che ne fa richiesta. Inoltre elabora il dettaglio del finanziamento e rilascia la documentazione per l’ottenimento. In due giorni la fintech company elabora l’operazione e individua l’investitore migliore in un panel di partner, che eroga il finanziamento sul conto dell’impresa. Il tasso d’interesse applicato per questo tipo di operazione è leggermente più elevato di un normale finanziamento.

Il valore del tempo

Le imprese possono però guadagnarci in termini di tempestività e di semplicità nel processo di ottenimento rispetto agli istituti di credito. Velocità da considerare sia nella preparazione delle pratiche, che nell’effettiva erogazione del denaro.

Il vantaggio di ricevere un prestito da un terzo immediatamente ha degli impatti positivi sulle imprese: se un imprenditore identifica un’opportunità oggi, il beneficio di avere presto la liquidità necessaria per coglierla è importante, se non essenziale.

Share
Top