Skal International. Il Club di Roma punta
a entrare nei 500 migliori del mondo

skaldi Lea Valori. Skal – acronimo svedese di salute-amicizia-lunga vita- felicità –  è un’organizzazione professionale di aziende impegnate nella promozione del turismo globale e l’amicizia all’insegna del motto Doing business among friends, ovvero promuovere rapporti di lavoro fra soci. Unico gruppo internazionale che riunisce tutti i rami dell’industria del turismo e dei viaggi, Skål International conta 23.000 soci in oltre 500 Club distribuiti in 92 nazioni ed è membro di Unwto–Omt, agenzia delle Nazioni Unite per la promozione del turismo responsabile, sostenibile e accessibile a tutti. In Italia l’organizzazione è presente da 63 anni con Skal International Roma che con i suoi 100 soci è oggi il più grande club a livello nazionale. Ai soci il club offre diverse opportunità per creare relazioni per stage ed esperienze lavorative. Lo scorso anno grazie al potenziamento della sezione Young Skal, la partecipazioni a workshop e fiere turistiche, l’organizzazione di convegni internazionali, il lancio di un master in inglese, le attività di promozione per Roma e la regione Lazio e, non ultimo, la creazione di un sito web aggiornato, Skal International Roma è riuscita a creare una “nuova” personalità e ottenere una visibilità nazionale.

Tra i successi di Skal Roma, ha sottolineato Augusto Minei, presidente Skal International Roma, “quello di fatto del club capitolino il primo Skal d’Italia ad avere superato i 100 Soci”. Con i 28 nuovi Young Skal, i soci sono diventati 126 (+ 54%) ma l’obiettivo quest’anno è di arrivare a 150 soci. Skal Roma entrerebbe, così, nei top 10 Club più numerosi dei circa 500 Club al mondo. Per avere contribuito allo sviluppo degli ideali della associazione, il presidente Augusto Minei, nel 2012 , è stato insignito della più alta onorificenza Skal, il prestigioso Order of Skal Merit.

Skal si è presentato ufficialmente in occasione di “Fare Turismo”, la manifestazione nazionale rivolta a studenti, docenti e operatori del turismo nell’ambito della formazione e del lavoro, organizzando, insieme a Luiss, il Sole 24 Ore, il CST di Assisi, l’Anpa e l’Accademia Nazionale delle Professioni Alberghiere, la tavola rotonda “Prospettive e Sviluppo dello Skal Young”. Skal sarà presente anche all’edizione 2013 con un convegno sulla formazione e, in particolare, sulla capacità di Skal International di creare una maggiore internazionalizzazione attraverso e continuare a crescere.

Lo Young Skal di Roma, la sezione dedicata a studenti e professionisti dai 20 ai 29 anni, del settore viaggi e turismo, non soltanto è una realtà consolidata ma come ha evidenziato Antonio Percario, vice presidente, “è a oggi la più numerosa in Europa”. Vi adesriscono anche i partecipanti del III° Master in Management del Turismo del Sole 24 Ore e quelli del Master in comunicazione e management per il Settore Turistico del CST di Assisi. La sezione Young Skal di Roma con i suoi 66 giovani quest’anno punta a diventare la prima del mondo. I suoi attuali soci potranno partecipare ai Training Day riservati su Crs ed altre piattaforme tecnologiche per la gestione della commercializzazione alberghiera, la distribuzione elettronica, revenue management, revenue strategy and forecasting. Oltre alla partecipazione alla Bit di Milano ad Art&Tourism di Firenze, 15 soci hanno partecipato al Buy Lazio. Per la prima volta Skal International Roma, inoltre,  ha partecipato con un proprio stand al TTG/TTI di Rimini e, in qualità di “think tank” e “destination developer” al X° Forum Nazionale dell’Agriturismo di Tarquinia. Non sono certo mancati i presso tour come quello organizzato a Roma con 10 giornalisti turistici austriaci nell’ambito della riunione annuale della sezione turistica della Camera dell’Economia e del Commercio di Salisburgo. Inoltre Skal ha creato un portale sull’Italia in lingua cinese www.meilideyidali.cn (“Bella Italia” in cinese), per rispondere alle esigenze e peculiarità della Cina, uno dei mercati emergenti a grande flusso turistico.

Nel 2013, che si è aperto all’insegna del “doing business among friends“, verrà attivato il progetto “Visitromawithskal”, – con sarà appoggiato da un banner dedicato all’interno del sito www.skalroma.org – con il fine di creare una concreta opportunità di business fra soci Skal ovvero tra l’offerta turistica di Roma e del Lazio e una audience internazionale di circa 20.000 soci in rappresentanza di circa 100 Paesi. Il progetto è riservato alle persone iscritte allo Skal International Roma. Non mancheranno azioni anche in ambito formativo. A questo proposito Skal Roma, in collaborazione con Uftaa, organizzerà il prossimo autunno a Roma il master di primo livello, Expert4Tourism in lingua inglese, ovvero un expert professionale in 4 diverse aree didattiche: Ota; Meeting Indutry-Pco; Gestione Alberghiera-Revenue Management; Trasporto.

In qualità di brand ambassador di Roma, inoltre, quest’anno Skal International Roma, organizzerà la prima Golf Cup Skal International Roma in collaborazione con Rome Golf District e le istituzioni preposte alla promozione della Regione; la promozione dell’Anno della Cultura Italiana negli Usa, attraverso i Club Skal degli Stati Uniti e la promozione dell’Anno della Fede negli Skal Club del mondo. “Il canale internet”, sottolinea Antonio Percario, vice presidente dello Skal Roma, “è la prima modalità per far vivere una community sia a livello relazionale che come riferimento internazionale. Per costruire il nuovo sito, che sarà disponibile anche in lingua inglese, è stato richiesto il contributo di tutti gli associati, anche a livello internazionale”.

Share

Lascia un commento

Top