Real estate e non solo. Le valutazioni dello Studio Apollo & Associati

apollo

E’ stato tra i soci fondatori dello studio NCTM dove, dal 1999 al 2005 ha diretto il dipartimento di real estate. L’avvocato Davide Apollo nel 2005 fonda lo Studio Legale Apollo & Associati che ha sede nel cuore di Milano.

In pochi anni lo studio legale di Apollo si posiziona tra le realtà di maggiore competenza nel settore del real estate, con particolare specializzazione negli ambiti di corporate real estate, real estate financing, M&A, oltre che in diritto societario e diritto fallimentare. Ma come nasce questo interesse verso il real estate? “Nel 1998 i primi investitori internazionali si sono affacciati sul mercato immobiliare italiano dando il via alla nascita del real estate moderno”, dice Davide Apollo. “In estrema sintesi la visione e valutazione dell’asset immobiliare come bene capace di produrre un reddito di lungo periodo al pari degli strumenti finanziari tipici; da lì ha avuto inizio l’era dei grandi spin-off immobiliari degli istituti bancari e assicurativi ed il real estate è diventata una vera e propria industry, un settore a se stante dell’economia”.

Una delle operazioni più rilevante è forse la vendita di Cordusio ai cinesi di Fosun. Nel luglio del 2015 lo Studio ha assistito, insieme alla società CBRE, IDeA Fimit SGR nell’operazione di dismissione di Palazzo Broggi: immobile situato al centro di Milano in Piazza Cordusio, sede della Borsa di Milano tra il 1901 e il 1932 e del Gruppo UniCredit in anni recenti. La vendita da parte del Fondo Immobiliare Omicron Plus al Gruppo Fosun, colosso cinese di investimenti sorto nel 1992 a Shanghai e assistito dallo Studio Legale Chiomenti, si è chiusa per un corrispettivo pari a 345 milioni di euro.

Impegnato soprattutto in operazioni di Investment (vale a dire acquisizioni o dimissioni di portafogli immobiliari), lo Studio offre, inoltre, supporto specialistico nel comparto economico-finanziario, con approccio professionale da “legal boutique” per garantire al cliente qualità del servizio, massima trasparenza e consulenza personalizzata.
Fra i clienti che si avvalgono delle competenze dello Studio di Davide Apollo, per condurre operazioni immobiliari di rilievo, si annoverano tra le più importanti realtà nazionali ed internazionali del settore real estate, società di gestione del risparmio e investitori istituzionali italiani ed esteri. Lo Studio ha seguito anche l’operazione immobiliare Hines in via Dante a Milano. L’investitore ha acquisito un immobile di circa 6 mila metri
quadrati in via Dante a Milano, all’interno del quale si trovano sia spazi commerciali che uffici, per un valore
di circa 55 milioni di euro. Le attività gestionali sono state affidate ad Idea Fimit, mentre lo Studio Legale Apollo &
Associati è stato coinvolto, a fianco di DLA Piper, nelle attività di advisory. Inoltre si è distinto per ever rappresentato FBH S.p.A., azionista di maggioranza di Vailog S.r.l., nell’operazione di cessione della società di logistica lombarda a favore di SEGRO Plc. Il gruppo immobiliare inglese, ha acquisito per 39,6 milioni di euro il 90% del
capitale della società italiana, leader nel mercato della progettazione, sviluppo e realizzazione di immobili industriali a destinazione logistica, con 1,5 milioni di mq di immobili a destinazione logistica in Italia, Olanda e Francia.

Lascia un commento

Top