Pettenon Cosmetics fa tappa alla Green Week

Pettenon Cosmetics azienda italiana di San Martino di Lupari (PD), specializzata in prodotti professionali per capelli, viso e corpo Made in Italy da oltre settant’anni nel mercato del Beauty prosegue il suo viaggio nella sostenibilità con due nuove tappe: la Green Week e il Festival dell’Economia Green.

Prosegue il lungo viaggio nella bellezza

L’azienda soggetta a direzione e coordinamento di Agf88 Holding, specializzata nella produzione di cosmetici professionali per capelli, viso e corpo, è stata fondata nel 1946 e di proprietà della famiglia Pegorin ai cui vertici ci sono Gianni Pegorin, Presidente e il fratello Federico Pegorin, AD.

Una realtà in costante crescita

A febbraio saranno due le tappe importanti in cui Pettenon Cosmetics si racconterà ad un pubblico di esperti durante la Green Week, il più importante appuntamento nazionale dedicato alla sostenibilità: il 25 febbraio ospiterà nella propria sede il tour delle Fabbriche della Sostenibilità accogliendo 60 tra studenti e ricercatori che potranno visitare laboratorio di Innovazione e Ricerca&Sviluppo, Produzione e Serigrafia e Soffiaggio.

Mentre il 28 febbraio a Trento, presso il Palazzo di Sociologia, dalle ore 16:30 alle 17:45, nel panel Ridurre la plastica, innovare con le bioplastiche, interverrà il Presidente Gianni Pegorin.

“Da parecchi anni, spiega Gianni Pegorin, presidente di Pettenon Cosmetics, ci stiamo impegnando a trasformare la nostra azienda e adottare un modello di business sempre più responsabile. Un risultato frutto della collaborazione dei vari team e degli obiettivi che ci siamo proposti.

Un nuovo modello di business

Per un’azienda di prodotti professionali per capelli, viso e corpo l’impegno  è costante e il risultato di un dialogo tra Innovazione, Ricerca&Sviluppo, Operation, Marketing, Commerciale, assieme a un’attenta politica di valorizzazione del Talento di tutte le risorse.

Sappiamo che è un impegno importante orientato a ridurre sempre più il nostro impatto ambientale, ma ancora di più a rendere il nostro territorio un posto migliore in cui convivere”.

Nello stabilimento di Pettenon Cosmetics si utilizza energia derivante da fonti rinnovabili al 100% provenienti da sole, vento, acqua e terra, senza immissioni di CO2 pari a quasi mille barili di petrolio; inoltre, si utilizzano vetrate basso emissive e sistemi di isolamento e di ricambio dell’aria e si fa il 100% di recupero e riciclo delle plastiche soffiate e serigrafie internamente.

Efficaci senza aggredire

Un percorso che mette al centro l’evoluzione dei prodotti, come nel caso del più storico dei brand, per fare un esempio Alter Ego Italy, nato nel 1988 e che oggi ricerca tecnologie che riducono il consumo di acqua in fase di risciacquo, e per quanto concerne i trattamenti, quest’ultimi confezionati con plastica riciclata e carta certificata FSC.

Quelli di Pettenon Cosmetics sono prodotti efficaci senza essere aggressivi che non contengono solfati, parabeni, petrolati e sono tutti nichel, cromo, cobalto tested free e dermatologicamente testati. Nelle linee di trattamento, si utilizzano principi attivi funzionali ed ingredienti di derivazione naturale fino al 99%.

E sempre nei prodotti è importante sottolineare la scelta di materie prime in prevalenza di origine naturale e ad elevato indice di biodegradabilità.

Materie prime di origine certificata

A cui si aggiungono le scelte precise sugli attivi che devono essere di origine certificata e ottenuti con processi di fairness.

Le nuove tecnologie utilizzate nei nostri prodotti sono pensate per ottenere alta performance riducendo   consumo di acqua durante la fase di risciacquo e dell’utilizzo del prodotto.

Nei nostri laboratori è stato sviluppato un protocollo che ci permette di quantificare l’utilizzo di acqua per tutti i prodotti esistenti e/o in sviluppo.

In linea con il progetto A Save Water Ambassador, abbiamo implementato una campagna di sensibilizzazione presso i parrucchieri, che invita a sciacquare responsabilmente i nostri prodotti (ad ogni prodotto corrisponde un protocollo con il numero di secondi necessario al risciacquo).

Share
Top