Sesa (Var Group) si rafforza con Cadlog e Cimtec

Sesa è un operatore di riferimento in Italia nei servizi informatici e digitali per il segmento business.

Attraverso Var Group, la società, acquisisce il 60% del capitale di Cadlog Group specializzata in software per la progettazione della produzione elettronica.

Superate le venti acquisizioni da inizio 2020

Attraverso PBU-Cad Systeme, Sesa ha acquisito il 100% di Cimtec con sede a Francoforte ampliando così competenze e soluzioni in ambito industria 4.0 oltre i confini nazionali.

Cadlog Group – che ha sede a Milano –  è focalizzata nell’offerta di soluzioni software per la progettazione e produzione elettronica di PCB (circuiti stampati).

I suoi ricavi superano i 15 milioni (esercizio 2021) di euro, ma di questi il 50% all’estero, in prevalenza in Germania, con 50 risorse specializzate.

Cimtec è attiva nelle soluzioni software per le aziende di produzione meccanica engineering intensive, con 10 risorse  e ricavi annuali pari a circa 2 milioni di euro.

Figure chiave con quote di minoranza e ruoli apicali

Var Group consolida la presenza nel settore digital process engineering, nato nel 2017 con l’acquisto di Tech Value e di PBU-Cad Systeme.

Var Group prevede ricavi per 50 milioni di euro al 30 aprile 2022,  un Ebitda margin double digit ed oltre 250 risorse umane specializzate.

Cadlog Group e Cimtec gestiscono un customer set di 1.500 clienti, grazie ai quali per il gruppo Sesa il settore digital process engineering raggiunge un totale di circa 3.000 clienti.

Di questi il 40% opera all’estero, con circa 1.000 società tedesche manifatturiere engineering intensive.

Filippo D’Agata presidente e fondatore di Cadlog

“Con Cadlog Group contribuiremo a costituire un polo europeo per le soluzioni software e le tecnologie a supporto della progettazione industriale.

Questo sia in ambito meccanico che elettronico, rafforzando la partnership con Siemens Digital Industries Software.

Alessandro Fabbroni, amministratore delegato di Sesa

“Proseguiamo la crescita all’estero e nel digital engineering, in aree a forte intensità manifatturiera e produttiva, a supporto della digitalizzazione dei distretti industriali.

Inoltre ampliamo il customer set e le risorse umane.

Svilupperemo in una prospettiva europea le competenze e soluzioni innovative sperimentate con successo sul mercato Italiano”.

Share
Top