Rigoni si aggiudica Ambrosiae

Rigoni di Asiago ha acquisito la maggioranza di Ambrosiae. Con sede a Monteprandone (AP) è una giovane azienda italiana che realizza prodotti alimentari biologici di alta qualità, adatti ad ogni tipo di dieta ed esigenza.

Dal 2021 è società Benefit. Nell’esercizio della propria attività economica, persegue finalità di beneficio comune e opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente. Sia nei confronti di persone, comunità, territori sia ambiente, beni ed attività culturali.

Dal 2014 Ambrosiae produce snack e prodotti per la colazione, creati con ingredienti naturali, vegetali, biologici, lavorati senza cottura, il più delicatamente possibile. Questo per garantire e preservare i nutrienti di cui sono naturalmente ricchi.

I 100 anni di Rigoni che portano saggezza

Rigoni di Asiago, azienda veneta pioniera nel mondo del biologico, con un fatturato di oltre 138 milioni di €, proprio nel corso del 2023 festeggia i suoi primi 100 anni. Nata e cresciuta sull’Altopiano di Asiago è capitanata dalla famiglia Rigoni.

Nel 2018, l’ingresso, con una quota di minoranza, della Società di Private Equity Kharis Capital ha permesso il rafforzamento dell’azienda a livello internazionale. Oggi Ambrosiae è la seconda acquisizione di Rigoni di Asiago, che segue la prima, avvenuta in Francia nel 2022, siglata con Saveurs&Nature, cioccolateria artigianale ben presente nel mercato del biologico, con il talento della bontà.

Rigoni punta a rafforzare la propria presenza nel mercato. Inoltre vuole diventare il player di riferimento nel mondo della prima colazione e degli snack biologici in ItaliaMa anche sui mercati Europei e su quelli Internazionali. I

Andrea Rigoni, Presidente e AD di Rigoni di Asiago

“Da tempo eravamo in contatto con Martina Olivieri, fondatrice di Ambrosiae. Dal 2014 produce, proprio come noi, con competenza, prodotti biologici dedicati alla prima colazione e snack: granola, muesli, pancake, barrette ed altro ancora. L’attenzione al consumatore, la valorizzazione del personale, la cura dell’ambiente, l’equa negoziazione con i fornitori, saranno il faro che guiderà i nostri obiettivi futuri. Oggi abbiamo l’opportunità di rafforzare la nostra presenza nel mercato dei prodotti da prima colazione, snack, barrette e prodotti proteici”.

“L’incontro con Andrea Rigoni è stato chiave, nonostante le differenti dimensioni delle nostre aziende abbiamo riscontrato subito enormi sinergie”. Ha detto Martina Olivieri. “Abbiamo una stessa visione imprenditoriale. Entrambe le aziende condividono valori profondi di qualità, sostenibilità, responsabilità sociale e rispetto per l’ambiente e sviluppano prodotti biologici per la prima colazione.”

Nell’operazione, Rigoni di Asiago è stata assistita da Corus Corporate Finance S.p.A, boutique indipendente di consulenza finanziaria, specializzata in operazioni di M&A. Se ne sono occupati Luca Maccagnani e Giulia Guzzo e dallo Studio Legale Bellora e Associati di Milano con l’ Avv. Marco Bellora e l’ Avv. Federica Sala.

Ambrosiae è stata assistita da EMINTAD ITALY SRL, un advisor indipendente da poco entrato nel Gruppo Ethica, specializzato in operazioni di Capital Market e M&A. Hanno seguito personalmente Gianluca Cedro e Paolo Oggionni e dallo Studio Legale Grimaldi con l’ Avv. Paolo Daviddi.

A proposito di Rigoni di Asiago

Il Gruppo italiano Rigoni di Asiago realizza un volume di affari di oltre 138 milioni di euro e ha una forza lavoro di circa 300 persone. Il Gruppo è stato fondato da nonna Elisa nel 1923- Oggi è guidato dalla terza generazione della famiglia. Grazie alle convinzioni e ai valori in cui crede fortemente l’AD e Presidente Andrea Rigoni, l’azienda veneta è leader di mercato sul mercato interno e in grande crescita.

A proposito di Ambrosiae

E’ una giovane azienda marchigiana che dal 2014 produce snack e più prodotti per la colazione commercializzati con i brand Ambrosiae e PerfectBio. Granole, porridge, barrette, creati con ingredienti naturali, vegetali, biologici e gustosi, lavorati in modo innovativo.

Share
Top