Convergenze si accorda con SUEZ Italia per il Sistema Salerno

Convergenze è un operatore di tecnologia integrato attivo nei settori Tlc ed Energia 100% green. E’ presente sul territorio nazionale attraverso il brevettato network EVO (Electric Vehicle Only) . E inoltre con la rete in fibra ottica proprietaria con l’innovativa tecnologia XGS-PON . La società è stata selezionata da SUEZ Italy S.p.A per la fornitura di una soluzione di rete e una piattaforma IT per la telelettura dei contatori idrici di tutta la città di Salerno. La soluzione verrà offerta attraverso la tecnologia LoRaWan®. Un protocollo di comunicazione wireless su cui Convergenze ha sviluppato una piattaforma software di gestione per consentire la comunicazione tra dispositivi elettronici.

Selezionata da SUEZ Italy S.p.A. per la fornitura della rete, basata sulla tecnologia LoRaWan®

Convergenze fornirà le innovative tecnologie a supporto del progetto che permetteranno la lettura in tempo reale dei consumi dell’acqua. E inoltre l’individuazione di anomalie e malfunzionamenti sulla rete di approvvigionamento, per un intervento veloce nella risoluzione di guasti. L’infrastruttura tecnologica LoRaWan® consente la gestione della rete idrica locale, applicando soluzioni di Smart Water Metering alla lettura. E al monitoraggio dei contatori.
La realizzazione della rete avverrà nei prossimi mesi e rappresenta il primo vero debutto nel business dello smartmetering di Convergenze. Arriva dopo i primi progetti pilota con il Consorzio di Bonifica di Paestum, con l’Acquedotto Pugliese nel Comune di Mottola e con il CNR, progetto TECH4YOU.

Grazie alla piattaforma software, sviluppata in house, gestirà la telelettura dei contatori idrici

“Convergenze ancora una volta è protagonista nel territorio di Salerno”, dice Rosario Pingaro, Presidente e Ad di Convergenze. “L’ottimizzazione delle infrastrutture, come quelle idriche, ha assunto un ruolo sempre più rilevante, divenendo una priorità con la diffusione delle politiche aziendali di sostenibilità e ESG. Siamo in prima linea per lo sviluppo e la diffusione della cultura della gestione sostenibile dell’energia. Il nuovo accordo va ad aggiungersi ai progetti pilota realizzati per il Consorzio di Bonifica di Paestum e per l’Acquedotto Pugliese”.

Massimiliano Bianco, CEO Business Area Italy

“Il gruppo SUEZ, presente in 40 paesi nel mondo, è leader nella gestione dei servizi idrici integrati e nella progettazione e realizzazione delle infrastrutture ad essi correlati. SUEZ inoltre è il partner ideale per le amministrazioni pubbliche che hanno la responsabilità di organizzare e rendere efficiente ed efficace la gestione del servizio. Mette a disposizione dei clienti il proprio know how operativo e le proprie tecnologie per organizzare e gestire il servizio idrico in modo industriale. Per il progetto di Salerno siamo molto soddisfatti della collaborazione stabilita con Convergenze che ha dimostrato una notevole esperienza specifica. Oltre a una una elevata qualità nei servizi offerti per la realizzazione e gestione dell’infrastruttura di comunicazione dati per l’implementazione di progetti Smart Meter”.

Chi è Convergenze

E’ un operatore di tecnologia integrato attivo nei settori Tlc ed Energy 100% green. E’ presente sul territorio nazionale con punti di ricarica per auto elettriche attraverso il brevettato network EVO (Electric Vehicle Only). La Società, costituita nel 2005 a Capaccio Paestum, ha iniziato ad operare nel settore delle Tlc offrendo servizi internet e di fonia fissa, divenendo operatore a livello nazionale.

Dal 2015 diversifica l’attività con l’ingresso in un nuovo settore, quello dell’Energy, diventando trader di Energia elettrica da fonti rinnovabili e gas naturale. La sede principale operativa è il “Convergenze Innovation Center”, che si estende per complessivi 1.350 mq su 3 livelli. A conferma della propria attenzione verso la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa, è divenuta Società Benefit il 14 settembre 2020. Persegue anche finalità di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti del proprio territorio e comunità.

Share
Top