Adhr e Gi.Di formano 30 futuri tornitori

Sono aperte le candidature per partecipare a un corso voluto dall’agenzia per il lavoro Adhr in partnership con l’impresa veneta Gi.Di. Meccanica per formare 30 tornitori.

“Gli allievi impareranno una nuova professione, ricercata e specifica, per gestire macchine a controllo numerico di ultima generazione che utilizzano automazioni robotizzate”. Ha spiegato il district manager della filiale Adhr di Treviso e Conegliano Marco Portello.

Diventare tornitori nel 2022

Dopo la partecipazione è prevista una assunzione. Sono le prospettive della formazione voluta dall’impresa veneta Gi.Di, leader nella produzione di componenti stampati a freddo per l’industria dell’automotive. E inoltre per il settore idraulico, oleodinamico e delle attrezzature sportive.

Il corso, gratuito e finanziato da Forma.Temp, si rivolge a trenta persone dai 18 ai 40 anni: disoccupate o alla prima esperienza. Ma anche occupate e desiderose di cambiare lavoro. Le selezioni, aperte fino al 30 novembre incluso, avverranno nella filiale Adhr di Treviso, viale Fratelli Cairoli, e a Conegliano, via Colombo.

La formazione per diventare tornitori si svolgerà nella sede di Gi.Di. Meccanica, a Vazzola (Treviso), dal 6 dicembre per terminare il 20 dello stesso mese. Ottanta ore suddivise in 9 moduli, durante i quali si acquisiranno conoscenze di base in ambito di meccanica e tornitura attraverso un percorso teorico e pratico. Si approfondiranno le competenze nella lettura del disegno tecnico meccanico, studio della metrologia, strumenti e sistemi di misura, tecnologia meccanica e studio dei materiali. E’ previsto anche un focus sulle esercitazioni pratiche in produzione con macchine CNC per la tornitura. Ovvero il prossimo lavoro per 20 dei partecipanti al corso che saranno inizialmente assunti da Adhr Group in somministrazione e, quindi, direttamente dall’azienda.

Imparare il mestiere del tornitore con Gi.Di.

“Questa formazione offre l’opportunità di imparare una nuova professione spendibile sul mercato del lavoro e per la quale c’è molta domanda e poca offerta. Le macchine a controllo numerico sono evolute a livello tecnologico. Il nuovo professionista imparerà un lavoro supportato da automazioni robotizzate, gestiti da software di controllo sofisticati che possono essere controllati e programmati anche da remoto. Chi vuole candidarsi può recarsi presso le due sedi Adhr Group trevigiane, chiamare il numero 0438. 1842000, scrivere a conegliano@adhr.it o collegarsi direttamente qui.

Share
Top