Lucca Comics & Games: il programma

Manca poco più di una settimana all’apertura di Lucca Comics & Games edizione 2021quattro giorni (dal 29 ottobre al 1° novembre) verso la nuova normalità. Si attende una manifestazione più “leggera” ed agile, che abbraccia la transizione verso nuovi modelli di intrattenimento culturale. Un evento che porta al suo pubblico – in città, online, su Rai e nei Campfire – il meglio del fumetto, gioco, storytelling e mitologie contemporanee.

Le novità del programma in alcuni highlights di Lucca Comics

Sarà un’edizione “leggera” che torna non solo ad accogliere la community che da 55 anni è il cuore della manifestazione, ma anche una serie di ospiti nazionali e internazionali. Tra i grandi nomi di questa edizione spiccano Frank Miller, Mahmood, Kim Bodnia e Joey Batey, Pau (frontman dei Negrita), Caparezza, Lacuna Coil, Roberto Saviano.

Al fine di evitare assembramenti negli stand del Padiglione multimarca di Piazza Napoleone, alcuni autori speciali terranno i propri firmacopie nel vicino Palazzo delle Dediche al MuF. Si tratta dell’ex Museo del Fumetto in Piazza San Romano. Tra gli altri Sio, Leo Ortolani, Tony Sandoval, Bastien Vivés e Martin Quenehen. Anche l’Oratorio San Giuseppe e la Chiesa dell’Agorà saranno al centro delle sessioni di firmacopie degli autori.

Tuono Day
Per celebrare Tuono Pettinato Domenica 31 Ottobre sarà Tuono Day, che vedrà l’incontro con il fumettista che faceva air guitar. Inoltre verrà proiettato il documentario Vita e opere di uno dei più brillanti intellettuali della sua generazione: Andrea Paggiaro in arte Tuono Pettinato.

Rock ‘n’ Comics
Oltre agli eventi con Caparezza, Pau, Shade e i Lacuna Coil, in occasione dell’uscita del suo libro Ghettolimpo – Sui sentieri dell’anima (Mondadori), sarà presente Mahmood. Insieme a Sio dialogheranno di musica e fumetti, in un incontro moderato da Luca Valtorta domenica 31 ottobre alle 15:30 all’Auditorium San Francesco.

Molte le novità legate agli editori. Sergio Bonelli Editore rinnova la collaborazione con Lucca Comics & Games. Lo farà attraverso la conferenza sugli 80 anni di Sergio Bonelli Editore (il 30 ottobre alle ore 16 alla Chiesa di San Giovanni) disponibile anche sui canali social di SBE. Inoltre sarà disponibile il documentario Bonelli Story, in esclusiva su Rai Play.
Il rapper Ensi icona del freestyle il 30 ottobre presenterà a Lucca il nuovo progetto, graphic novel Santuario 2105 (in uscita per BeccoGiallo). In anteprima solo a Lucca Comics & Games il nuovo libro di Sio che arriverà in libreria il 25 novembre: La bambina che voleva diventare un sasso (Feltrinelli Comics).

Torna J-Pop Show (domenica 31 ottobre alle 17:00, Auditorium San Francesco). Edizioni BD porterà una serie di novità accompagnate da autori come Guido Brualdi, Simone Di Meo, Daniele Di Nicuolo, Leila Leiz, Roberto Recchioni, Alessandro Ripane. Insieme agli editor e agli autori saranno celebrati i 20 anni della casa editrice e i 10 anni di Skybound, in un incontro con Paul Azaceta, Lisandro Estherren, Lorenzo De Felici.

La Self Area sbarca all’Agorà delle Autoproduzioni!
Negli spazi della Biblioteca Agorà verrà ospitata gratuitamente una selezione di realtà indipendenti.
Torna il Bookshop Self Area powered by Inuit, sia dal vivo che sul web. Una selezione di volumi che faranno parte della scena dell’autoproduzione italiana e internazionale e della microeditoria illustrata scelti dalla libreria Inuit di Bologna. Oltre 40 realtà tra collettivi e micro-editori saranno presenti sullo store online.

La scoperta dei talenti e delle nuove proposte nel mondo del fumetto, quest’anno si terrà negli spazi dell’ex Museo del Fumetto, in Piazza San Romano.

Graphic Novel Theatre al Lucca Comics

Nella sua continua ricerca di collisioni di linguaggi, Lucca Comics & Games ha creato nel 2017 il filone Graphic Novel Theatre. Ha curato la trasposizione teatrali di grandi opere a fumetti italiane. Hugo Pratt in occasione dei 50 anni della “Ballata del Mare Salato”, poi Zerocalcare con “Kobane Calling”, protagonista di un tour nei principali teatri stabili nazionali. Quindi “Cinzia” di Leo Ortolani e “Lucrezia” di Silvia Ziche, con cui il drammaturgo Francesco Niccolini ha vinto il prestigioso Premio Nazionale Franco Enriquez 2021 – Città di Sirolo.

Due i progetti 2021: Corpicino a teatro – Pagine nere per nere cronache, tratto dall’opera matura e senza pietà del geniale Tuono Pettinato. Si tratta del primo contenuto con cui LC&G celebra l’artista e l’amico, realizzata con la regia di Francesca Caprioli e la curatela di Cristina Poccardi. E ancora L’Oreste – Quando i morti uccidono i vivi, un’opera teatrale di Francesco Niccolini. Prodotta da Accademia Perduta Romagna Teatri e Società per Attori, in collaborazione e in anteprima a Lucca Comics & Games.

Il ritorno dell’area games

I talenti italiani del Gioco tornano dal vivo. Tra loro gli InnTale, gruppo di streamer e talenti nostrani che condividono con migliaia di persone la loro passione per i GdR su YouTube e Twitch. Andrea “Il Rosso” Lucca, figura di riferimento italiano per il gioco di ruolo organizzato e host del podcast La locanda del Drago Rosso. L’informazione e l’educazione ludica conteranno sulla presenza dei divulgatori e game designer Andrea Angiolino e Fabio Viola. Nonché di un ciclo di otto incontri a cura della Rete Ludica Giocaruolando. Per l’occasione, porta a Lucca dodici realtà associative che terranno seminari, laboratori e tavole rotonde inerenti alle tematiche del gioco come strumento educativo, didattico e di inclusione sociale.

Nello spazio Area Performance in Chiesa dei Servi ci saranno gli artisti di Miniature Island Angelo Di Chello, Alberto Cecchetti, Luciano Leni, Alessandro Marinone, Massimiliano Richiero. Dipingeranno miniature dal vivo accanto ai maestri dell’Arte Fantasy come Paolo Barbieri, Ivan Cavini, LRNZ e tanti altri.

Fantasy & Books un sogno senza età

La narrativa fantasy tra crossmedialità e trasposizioni arriva a Lucca con appuntamenti dedicati a DUNE e Dante, agli audiolibri di Audible e all’arte dell’Area Performance. Non mancheranno gli editori Mondadori e Oscar Vault, Sperling & Kupfer, Giunti, Fanucci, DeA Planeta Libri e tanti altri presenti con i loro autori. A presentare il suo nuovo podcast ci sarà Maccio Capatonda. Sarà accompagnato da Herbert Ballerina e Valerio Desirò, in un’intervista poco-seria sabato 30 ottobre alle 21:30 presso l’Auditorium San Francesco. Domenica Audible presenta due live show dedicati a Il maialino di Natale, l’ultimo romanzo di J.K. Rowling, e a The Sandman di Neil Gaiman.

In Chiesa dei Servi, invece, ci saranno tutti gli ospiti dell’Area Performance. Una menzione speciale va ad Angelo Stano, disegnatore e copertinista di Dylan Dog che ha illustrato, tra gli altri, il primo iconico albo della serie, L’alba dei morti viventi. Sarà lui il resident artist dell’Area Performance, e sarà possibile incontrarlo tutti i giorni durante le sue sessioni di disegno live.

Il fantastico mondo dei videogames e degli e-sports

Riot Games mette in mostra ARCANE
Una vera e propria mostra, che comprenderà una serie di bozzetti originali, schizzi e artwork, con due pezzi davvero speciali realizzati a mano da altrettanti artisti. Gli stivali di Jinx ed il guanto hextech di Vi, le due sorelle protagoniste della serie. Il percorso, che si svolgerà presso l’ex-Museo del Fumetto. Prevede inoltre la presenza di opere dedicate alle città di Zaun e Piltover, contrapposte per stile e tipologia, ma complementari. In attesa dell’uscita della serie TV ARCANE, disponibile su NETFLIX dal prossimo 7 novembre.

Spazio anche a ‘League of Legends: Wild Rift’, che avrà una sala dedicata, con cosplay e la possibilità di provare il gioco per tutta la durata del Festival. Sempre nello stesso complesso, infine, la ‘live performance’ dell’artista Alice Pasquini, che realizzerà due murales di Jinx e Vi, secondo la sua personale visione.

Riaprono le porte della Esport Cathedral di Lucca Comics and Games!
Prodotti da ESL Italia, ritornano gli Italian Esports Open. Finalmente dal vivo, 4 giornate all’insegna del divertimento, sfide agguerritissime tra pro-player e ospiti d’eccezione. Quest’anno la programmazione abbraccia vari titoli e incontra i gusti degli appassionati di esports, tra Battle Royale, MOBA, FPS ci sarà da divertirsi! Per gli amanti dei Battle Royale ci sarà la Solo Crank Arena, un watch party che vedrà talent dal palco di Lucca raccontare i match dei giocatori che si batteranno da casa.

Per la prima volta la Esport Cathedral ospita una giornata dedicata ai Pokémon. Il Pokémon Lucca Party vedrà la partecipazione della più grande community di Pokémon in Italia. Riot sarà protagonista di un’intera giornata con uno special event del Circuito Tormenta di Valorant – Lucca in Range e con il titolo League of Legends, nella Lucca Baron Battle. Non poteva non mancare lo strategico su mobile, con l’ultima giornata dedicata a Clash Royale con 3 tornei misti tra talent e pro-player.

Non è Lucca Comics & Games senza la Japan Town

Tra i tanti appuntamenti, l’incontro tra due giovani artisti come Caterina Rocchi di Lucca Manga School e Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari. Sarà presente l’artista Meiko Yokoyama che presenterà al pubblico l’uso originale di una carta giapponese utilizzando un contrasto di tridimensionalità materica della carta.
Edizioni BD, in collaborazione con Lucca Comics & Games, presenterà la mostra di stampe Rabbia e Amore: un viaggio nell’arte di Baron Yoshimoto e Kazuo Kamimura. Moltissimi saranno gli allestimenti a tema, tra i quali l’iconico incrocio di Shibuya di Tokyo.

L’area denominata Japan Community ospiterà tantissime realtà che hanno come punto centrale della loro esperienza culturale il mondo del Sol Levante. Altre associazioni sportive presenteranno le arti marziali di Aikido, Karate e Ninjutsu (versione Naruto!). In esposizione il JapanBricks by OTLug, la prima esposizione di opere in mattoncini LEGO® a tema Japan!

Lo spazio dei cosplay

Villa Cosplay quest’anno sarà powered by PATREON negli spazi di Villa Bottini, dove per l’occasione saranno allestiti anche due photoshooting esclusivi per tutti i cosplayer. Sarà possibile incontrare diversi ospiti del settore cosplay come Giada Robin, Leon Chiro, Meryl Sama. Ma anche Nicolas della Contea Gentile che arriverà per l’occasione con tutta la mitica compagnia dell’anello per raccontare la sua storia e il suo progetto.

Nelle Sale del piano nobile e nel magico giardino esterno le Community Cosplay italiane allestiranno i loro spazi performativi e le loro attività. Il cosplayer Valentino Notari presenterà il suo romanzo “Cosplay Girl” e il 31 ottobre il giardino ospiterà un flashmob organizzato con Emergency

Durante i giorni del Festival, Villa Tucci aprirà le sue porte al settore Cosplay, ospitando fotografi selezionati e cosplayer d’eccezione. Torna anche il Cosplay Live Show 2.0, il contest cosplay più ambito d’Italia, condotto da Giorgia Vecchini e Paolo Picchi. Sabato 30 Ottobre ore 15:30 presso l’auditorium San Francesco, i cosplayer di ogni tipologia si daranno battaglia di fronte a una giuria guidata dal grande Maurizio Merluzzo. Ma non mancherà anche la gara “tradizionale” con il Classic Cosplay Contest. Spazio anche alla Dance Cosplay Battle e a “Yokai Cosplay Japanese Plants & Monsters Experience”.

Pinocchio and frienda, Nina e Olga e la Yoyo Parade

Sabato 30 ottobre alle 14.30 il Cinema Centrale di Lucca ospiterà l’anteprima mondiale di Pinocchio and Friends, la nuova serie animata prodotta da Rainbow in collaborazione con Rai Ragazzi. La fiaba più famosa di tutti i tempi diventa uno show di 26 episodi indirizzato al target scolare. A seguire, spazio a Nina & Olga, la nuova serie in onda su Rai Yoyo, scritta da Nicoletta Costa.

Il 31 ottobre in una live speciale su Twitch, Rai Gulp festeggerà la notte di Halloween con i protagonisti di Halloweird, la prima serie fantasy comedy per ragazzi italiana. La tre giorni di Rai Ragazzi si concluderà lunedì 1° novembre con la Yoyo Parade e la presenza di Bing e Flop, Masha e Orso, Nina e Olga, Pinocchio, Topo Gigio, e Topo Tip.

Lucca Comics & Games Show

Lucca Comics & Games Show sarà la sezione digitale del Festival che quest’anno sarà trasmessa sul canale Twitch di Lucca Comics & Games in diretta dall’Atelier Ricci a Lucca. Il palinsesto prevede oltre 8 ore di streaming live giornaliere con contenuti a sorpresa, interviste, approfondimenti, straordinari collegamenti. A guidare il Lucca Comics & Games Show, Claudio di Biagio, Ckibe e Kurolily. Tra i principali ospiti della programmazione, anche l’autore e storyteller Roberto Recchioni.

Tra gli ospiti del festival digital: Powerpizza insieme a SIO, Cristina Scabbia dei Lacuna Coil ed Emanuela Pacotto, Kazu Kibuishi, Jack Meggitt Philips, Fiore Manni, Licia Troisi. E ancora il rapper Random e molti altri. Oltre al palinsesto trasmesso sul canale Twitch l’edizione digital vede il coinvolgimento di una serie di streaming partner. Si occuperanno di approfondire la programmazione delle varie aree attraverso i propri canali Twitch. Lo Spazio Bianco, AnimeClick, Multiplayer.it, CulturaPOP, Nerdcore, IoGioco, The Game Machine, BadTaste, Crossover Universo Nerd.

Lucca nei Campfire

Dopo l’anno 0 del 2020, tornano gli avamposti del Festival in tutta Italia. La rete di negozi Campfire aprirà le porte la settimana prima del festival, dal 22 ottobre, per accogliere autori e appassionati nei 122 hobby store aderenti con oltre 600 eventi. I negozi faranno regolare attività durante tutto il periodo, ma saranno organizzate delle speciali iniziative in collaborazione con Lucca Comics & Games.

All’interno dei negozi aderenti si potranno incontrare gli autori di Poliniani Editore, Emanuela Pacotto, Luigi Zetti, Frekt, Marco Albiero, Alessandro Carnevale, Don Alemanno, Immanuel Casto, Vklabe. E ancora Emmanuel Viola e Leonardo Cantone, e di Tunué, Luca Raffaelli, Francesca Ceci, Alessia Puleo, Loris De Marco, Katja Centomo, Emanuele Sciaretta, Marco Caselli, Assia Petricelli e Sergio Riccardi. Ma anche provare le demo delle nuove uscite di Asmodee e partecipare al torneo di Ticket To Ride.

It’s time to level up

Al suo quarto anno di vita il biglietto premium di Lucca Comics & Games diventa una vera esperienza. I Level UP fan potranno infatti godere non solo dei consueti servizi distintivi del biglietto (aree relax e ristoro, salta fila, welcome bag, badge esclusivo,…). Quest’anno saranno guidati in un tour a tutto tondo nei quattro giorni della manifestazione, passando per tutte le sue location. Sono in programma una serie di eventi programmati dalla colazione fino al dopo cena, usufruendo anche della navetta dedicata per le location esterne alle mura cittadine.

Share
Top