Bergamo avrà una nuova Galleria d’Arte Moderna: GAMeC

E’ pronto il progetto preliminare della nuova GAMeC di Bergamo.

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea è alla ricerca di una nuova sede che le consenta di adeguarsi alle esigenze dell’oggi a trent’anni dalla sua inaugurazione.

La nuova GAMeC presentato oggi il progetto preliminare

L’idea è quella di trasformare il Palazzetto dello Sport di via Pitentino in un’area museale moderna in grado di intercettare le nuove forme dell’arte, senza eseguire demolizioni radicali.

Entro metà giugno sarà pubblicato il bando per affidare la progettazione definitiva ed esecutiva, oltre alla direzione lavori.

Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori

“Vogliamo fare della GAMeC un punto di riferimento di rilievo internazionale per l’arte moderna, dotandola di una sede funzionale per esposizioni, laboratori, convegni e didattica.

Il progetto si avvale di un rilevante contributo di Fondazione Ubi, per una più estesa qualificazione di un intero quadrante della città.

E’ prevista anche la rigenerazione della caserma Montelungo e dello Stadio, l’ampliamento del Parco Suardi e l’apertura al pubblico degli Orti di San Tomaso.

Ma non solo. E’ prevista la ristrutturazione del Principe di Napoli e la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale che dal Sentierone arrivi alla nuova GAMeC e all’Accademia Carrara

Il tutto all’insegna della cultura e del tempo libero, come previsto dal PGT del 2010”.

Il direttore Lorenzo Giusti

“La progettazione di una nuova GAMeC è coerente con la crescita delle raccolte d’arte e con l’aumento progressivo del pubblico che ha interessato la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

La presenza di un museo contemporaneo potrà contribuire a rafforzare il profilo identitario di una città votata all’innovazione e alla sperimentazione culturale.”

Share
Top