Singapore a 360° per le Pmi con Ice

Ice mette a disposizione delle Pmi che fossero interessate a conoscere la realtà economica, sociale e finanziaria il suo desk e la sua esperienza per indirizzare le scelte delle imprese.

La città- stato di Singapore può contare su un tessuto imprenditoriale di 180 000 Pmi che costituiscono, in pratica, il 99% delle aziende locali e contribuiscono alla creazione di quasi la meta’ del PIL. In termini di impieghi, garantiscono il 70% dei posti di lavoro e giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’economia del Paese.
Questo vantaggio competitivo e’ ancora più’ importante se si considera la connettivtà globale di Singapore che rappresenta una collocazione ideale per qualsiasi tipo di opportunità economica, commerciale o finanziaria nell’area ASEAN: queste imprese trovano l’ambiente ideale per sfruttare tutte le loro capacità operative in un ambito geografico particolarmente ampio che può contare sulla interazione con gli attuali 10 stati membri (cinque fondatori –Indonesia, Malaysia, Filippine, Thailandia e Singapore e ulteriori cinque che si sono aggiunti in un secondo momento – Brunei, Vietnam, Laos, Myanmar e Cambogia).

IL BLOCCO ASEAN IMPORTA 900 MILIARDI DI DOLLARI

Il Governo di Singapore facilita e accompagna nel loro percorso organizzativo coloro i quali decidono di avviare un’attività imprenditoriale proponendo diversi schemi operativo/finanziari. Questo lavoro ha aumentato notevolmente la crescita dei venture capital. Secondo quanto riportato da uno studio della Golden Gate Ventures, che ha lanciato un fondo da US$ 50 milioni per le aziende specializzate nelle alte tecnologie in area ASEAN, il numero delle Singapore venture capital di importo compreso tra US$ 1/10 milioni arriverà a 40 nel corso del 2016.

SETTORI MAGGIORMENTE COMPETITIVI E RICERCATI PER LE START UP
• Tecnologia avanzata con applicazioni, soprattutto, nel settore della finanza per la migliore gestione di rischi e maggiore efficienza operativa
• Farmaceutica e Biotecnologia applicata alla medicina per individuare nuove terapie in ambito ospedaliero;
• Logistica e gestione dei processi di approvvigionamento. Questo settore è stato enfatizzato, in termini di importanza, dalla Banca Mondiale che ha collocato Singapore al primo posto come performance grazie anche alla presenza in loco di 20 top aziende a livello globale, su un totale di 25;
• Digital Media con applicazioni all’industria dell’animazione cinematografica e dei videogiochi. Il Governo di Singapore ha avviato un progetto specifico di sostegno proprio in favore di questo settore e allargato i campi di riferimento anche agli “effetti speciali, mediary services e tecnologie On-the-Move”.

SINGAPORE E LA TECNOLOGIA FINANZIARIA NEL 2016
Cresce il ruolo della fintech nelle prospettive di sviluppo del Paese nel breve periodo. Infatti, l’Autorita’ Monetaria di
Singapore (MAS) e’ decisa a sostenere in maniera concreta la crescita di questo settore come parte di un progetto più ampio che mira alla creazione, nei prossimo biennio, di uno Smart Financial Centre all’interno di una Smart Nation. Il principio sopra ricordato tende proprio a favorire la crescita e lo sviluppo della fintech o tecnologia finanziaria, in un luogo dove hanno trovato l’ambiente ideale molti istituti finanziari che ritengono necessario migliorare costantemente i servizi offerti ai loro clienti dal mobile banking ai pagamenti interattivi cosi’ come garantire l’immediata intercettazione della frode e la sicurezza complessiva delle operazioni.

L’ANDAMENTO DELLA CONGIUNTURA ECONOMICA NEL TERZO QUADRIMESTRE DEL 2015
L’espansione economica nel Q3 è stata dell’1,9% rispetto allo stesso periodo del 2014. I settori che hanno maggiormente determinato questo valore sono stati il commercio all’ingrosso e al dettaglio e quelli finanziari e assicurativi. Il mercato del lavoro rimane molto dinamico con un tasso di disoccupazione assestato sul 2% e un indice dei prezzi al consumo in leggero declino dello 0,6%. In termini di commercio internazionale, il volume di ricavi derivanti dal petrolio ha subito una flessione del 34% che ha generato un –8% di export.

Sul fronte del NODX (non oil domestic export) si è registrata la prima contrazione dell’anno del 3%. Anche le importazioni hanno subito una flessione (-9,1%) generata sempre dai prodotti petroliferi mentre quelli non petroliferi sono aumentati del 2,4%. Il commercio all’ingrosso e al dettaglio ha segnato una crescita del 6,8% grazie ad una forte vendita di petrolio e prodotti correlati (+14%), chimici (+39%), telecomunicazioni e informatica (+18%). Si registra un vigoroso aumento nell’acquisto di autovetture (+44%). Una volta noti i risultati definitivi per tutto il 2015 si dovrebbe confermare una espansione moderata dell’economia del 2,2% se comparata al 3,2% dell’anno precedente.

INIZIATIVE ICE A SINGAPORE

In collaborazione con le Regioni della Convergenza e alcune Organizzazioni fieristiche italiane le iniziative Ice a Singapore:
Bari 11/12 febbraioBorsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia – BIAT
Si è concluso l’iter relativo alle manifestazioni di interesse delle imprese italiane appartenenti alle Regioni della Convergenza nonchè la validazione dei progetti innovativi presentati dalle aziende. ICE Agenzia di Singapore, insieme ad altri 22 Uffici nel mondo, ha selezionato i profili dei delegati esteri che parteciperanno alla prossima edizione del BIAT

INCOMING OPERATORI A:
• VICENZA ORO – 22/27 gennaio
• MODA ITALIA – TOKYO 2/5 febbraio
• MICAM – Milano 14/17 febbraio
• MIDO – Milano 27/29 febbraio

QUALI SONO I SERVIZI CHE ICE OFFRE ALLE IMPRESE

*IL TUO PRODOTTO SUL MERCATO:

E’ il servizio più idoneo per avere una selezione sulle potenzialità di mercato per il proprio prodotto. L’Ufficio elabora una mini-guida sulla situazione del Paese in relazione al settore specifico di interesse dell’azienda. Il documento contiene i principali dati di mercato e quelli del prodotto nonchè una lista dei principali,
potenziali partner con i quali avviare una trattativa di affari;
*RICERCHE PERSONALIZZATE
*RICERCA CLIENTI E PARTNER ESTERI
*ORGANIZZAZIONE INCONTRI D’AFFARI
*INFORMAZIONI RISERVATE SU IMPRESE ESTERE
*EVENTI PROMOZIONALI E DI COMUNICAZIONE
*PUBBLICITÀ PERSONALIZZATA SU MEDIA ESTERI
*INTERVENTI PER QUESTIONI LEGALI, DOGANALI E
FISCALI
*RICERCA DI PERSONALE IN LOCO, REPERIMENTO
LOCALI, EDIFICI
*UTILIZZO STRUTTURE ICE

UTILIZZO STRUTTURE ICE AGENZIA

Presso l’Ufficio di Singapore è disponibile uno spazio attrezzato che può essere messo a disposizione per organizzare eventi o costituire una prima base di appoggio ad un successivo insediamento permanente nel Paese. Questo servizio include anche il recapito postale, telefonico, servizi di segreteria, utilizzo postazioni di lavoro attrezzate ecc.

Share

Lascia un commento

Top