Snam: emissione obbligazionaria di 1,5 miliardi a tasso fisso per investitori istituzionali

Snam SpA (rating A- per Standard & Poor’s, Baa1 per Moody’s) ha concluso con successo il lancio di un’emissione obbligazionaria in due tranches a 3 anni e 7 anni a tasso fisso, per un ammontare complessivo di 1,5 miliardi di euro, in attuazione del Piano di Emtn (Euro Medium Term Notes) deliberato dal CdA del 4 giugno scorso.
L’operazione rappresenta il passo conclusivo per il rimborso del finanziamento bancario ponte messo in atto nell’ambito del processo di raccolta di capitali avviato a inizio anno per raggiungere la piena indipendenza finanziaria. L’operazione ha fatto registrare una domanda pari a circa 8 miliardi di euro con un’ampia diversificazione geografica degli investitori. Le obbligazioni saranno quotate presso la Borsa del Lussemburgo.

“Il successo dell’operazione ci permette, a soli 4 mesi dal debutto sul mercato dei capitali, di completare il piano di emissioni obbligazionarie per il rimborso del finanziamento bancario ponte e di consolidare al tempo stesso il costo del debito a livelli competitivi ed in linea con le nostre aspettative”, ha commentato l’amministratore delegato di Snam Carlo Malacarne. “Inoltre, con questa operazione Snam ha garantito la copertura dei propri fabbisogni finanziari sino al 2015”. Il collocamento, rivolto a investitori istituzionali, è stato organizzato e diretto da BNP Paribas, Citi, JP Morgan, Mediobanca, Morgan Stanley, Société Générale CIB e UBS, insieme a Banca IMI, BofA Merrill Lynch, HSBC e Unicredit.

I dettagli dell’operazione:

Tranche a 3 anni

Importo: 750 milioni di Euro

Scadenza: 13 novembre 2015

Cedola annua del 2% con un prezzo di re-offer di 99,847 (corrispondente a uno spread di 150 punti base sul tasso mid swap di riferimento).

Tranche a 7 anni

Importo: 750 milioni di Euro

Scadenza: 13 febbraio 2020

Cedola annua del 3,5% con un prezzo di re-offer di 99,646 (corrispondente a uno spread di 220 punti base sul tasso mid swap di riferimento).

Lascia un commento

Top