A Londra in novembre ritorna Mozilla con il meglio del web

Anche quest’anno Mozilla – www.mozilla.org – organizza il Mozilla Festival in diretta da Londra: dal 9 all’11 novembre programmatori, designer, giornalisti, educatori, registi, produttori e giovani da più di 40 paesi si daranno appuntamento all’interno del campus Ravensbourne (East London), per una tre giorni di creatività, festeggiamenti e apprendimento. Dai giochi alla codifica per i bambini, dal cinema web-nativo al codice sorgente per il giornalismo, Mozilla desidera che “tutti possano sfruttare la potenza creativa del web. Il Festival Mozilla è una calamita per le persone interessate a conoscere e a giocare con il Futuro del web “, come spiega Mark Surman, direttore esecutivo di Mozilla. L’edizione 2012 del Mozilla Festival sarà incentrata sui temi dell’apprendimento, dei media e del gaming. Di seguito alcuni dei numerosi eventi in programma:

Educazione: Coding for Kids. Comprende numerose attività per i più giovani, in collaborazione con Hive NYC, WYNC’s Radio Rookies, DigitalMe, O2 Think Big;  Hacktivate Learning. Educatori e sviluppatori si uniscono per insegnare a sfruttare il potere creativo del web aperto. In collaborazione con NESTA e altri ancora; Skills and Badges. Per scoprire come OpenBadges e gli altri progetti di Mozilla stiano riscuotendo successo e stiano liberando tutto il potenziale di apprendimento del web;  Webmaking for Mobile. Codifica e gioco sui dispositivi mobili guidati dal web. Web come piattaforma per un nuove esperienze in mobilità.

Gaming: Hackable Games. Superare i confini del web attraverso il gioco, creare giochi che insegnino la meccanica del web al mondo.

Media: Making the Web Physical. Esplorare le potenzialità di un internet fisico attraverso la pratica su prototipi fisici. In collaborazione con the MIT Media Lab, Product Design at the University of Dundee, TinkerCAD; Source Code for Journalism. Codifica e lavoro in modalità open per redazioni e giornalisti, con news dai nostri media partner nel progetto Knight-Mozilla OpenNews come BBC, the Guardian, the New York Times e altri ancora; Web-native Cinema. Superare i confini della narrazione e del cinema. Usare HTML5 e le nuove tecnologie come Mozilla Popcorn per cambiare il modo in cui cineasti, documentaristi e utenti raccontano storie on-line. Con RAMP e altri protagonisti di Popcorn.

Mozilla è da oltre un decennio un pioniere e una voce autorevole per il Web. Definiamo e promuoviamo standard aperti che consentono l’innovazione e fanno evolvere il Web come piattaforma disponibile a tutti. Centinaia di milioni di persone in tutto il mondo utilizzano Mozilla Firefox per scoprire, sperimentare e collegarsi al Web su computer, tablet e telefoni cellulari. Il Web è sempre più importante in ogni aspetto della quotidianità di ciascuno, per questo siamo impegnati a potenziare la scelta, il controllo e la privacy dell’utente, migliorando una piattaforma Web e dei prodotti in grado di offrire esperienze sicure e rilevanti su più piattaforme e dispositivi. Guarda il video:

Lascia un commento

Top