Per le imprese milanesi la ripresa verrà ancora dai mercati internazionali

 

 

Si prevedono esportazioni al +5%, già lo scorso anno +3,5%

Tra i principali mercati gli Stati Uniti, crescono Giappone, Brasile, Emirati Arabi

 

Milano, 3 giugno 2013. Ripresa trainata dalle esportazioni: secondo le previsioni delle imprese l’export milanese nel mondo dovrebbe crescere del +5,1% tra il 2012 e il 2014. Lo scorso anno l’export milanese è cresciuto del +3,5%. I mercati che aumentano la loro domanda di prodotti e servizi milanesi non sono quelli tradizionali UE, in calo del 4%, ma gli altri Pesi europei (+6,7%), l’America nord e sud, Asia centrale e orientale, tutti sopra il +10%, con crescite a due cifre. Tra i principali mercati gli Stati Uniti, quasi un decimo dell’export milanese nel mondo e una crescita della domanda del 15% in un anno. In aumento l’export verso Brasile (+11%), Emirati Arabi (+20%), Giappone (+29%). Emerge da un’elaborazione del servizio studi della Camera di commercio di Milano sulle previsioni per il periodo 2012 – 2014 di Unioncamere Lombardia su dati Prometeia e sui dati Istat 2012.

 

Domani l’incontro col Corpo Consolare. “Internazionalizzazione il volano della crescita” è il tema a cui è dedicato quest’anno l’incontro del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia in collaborazione con la Camera di commercio di Milano. L’evento si terrà martedì 4 giugno alle ore 10:30 a Palazzo Cusani, via Brera 15. Interverranno: Carlo Sangalli, Presidente della Camera di commercio di Milano, Samy Gattegno, Vice Presidente di Confindustria Nazionale, Giuseppe Sopranzetti, Direttore Sede Milano della Banca d’Italia, Emilio Fernández-Castaño, Console Generale del Regno di Spagna e Decano del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia.

 

“L’internazionalizzazione come volano per la crescita è il tema dell’ incontro col Corpo Consolare – ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano -. In questo periodo di forte crisi le esportazioni risentono meno della recessione. Expo 2015 può rappresentare un momento determinante per cogliere nuove opportunità di mercato”.

 

Share

Lascia un commento

Top