Manchester City e SAP insieme per ri-vincere la Premier League

Manchester City dal 2015 collabora con SAP nello sviluppo e implementazione di una serie di soluzioni per semplificare i processi aziendali e migliorare l’esperienza dei tifosi.

All’inizio del 2018, sono stati apportati dei cambiamenti nelle regole della Premier League che hanno aperto la strada agli allenatori sull’utilizzo di dispositivi tecnologici a bordo campo durante le partite. In questo ambito la squadra del Manchester City era in vantaggio su altri club perché sapeva esattamente a chi rivolgersi per ricevere un supporto.

Nel corso del campionato 2017 il Manchester City ha iniziato a utilizzare SAP Challenger Insights prima delle partite per elaborare la strategia di gioco, alla fine del primo tempo negli spogliatoi per apportare modifiche agli schemi di gioco e post-partita per pianificare gli incontri successivi. Dopo l’implementazione di successo del 2017, il Manchester City ha iniziato a innovare con SAP per creare una versione su misura della soluzione da applicare anche durante i match del 2018 sia della prima squadra maschile che femminile.

SAP Challenger Insights è un’applicazione mobile accessibile tramite tablet che fornisce ai coach e agli analisti dati e approfondimenti relativi alle tattiche e alle caratteristiche dell’avversario, come le azioni offensive e difensive, che possono essere utilizzati prima, durante e dopo le partite. SAP Challenger Insights è parte di SAP Sports One e aiuta il team a costruire e a pianificare strategie, comunicare cambiamenti tattici in fase di gioco e fornire informazioni utili e aggiornate sulla squadra rivale. Con il supporto di SAP Challenger Insights sul campo, gli allenatori e gli analisti del Manchester City ora possono utilizzare la soluzione più adatta per informare meglio i giocatori quando i sostituti si uniscono all’azione. Il Manchester City sta già ottenendo i primi riscontri positivi trovandosi nelle prime posizioni in Premier League e ha recentemente sconfitto la capolista nello scontro diretto. E con SAP Challenger Insights a bordo campo, la squadra è anche nella posizione migliore per vincere il campionato.

Alcuni giocatori del Manchester City (nella foto da sinistra) Raheem Sterling, Phil Foden e Danilo.

Share
Top