Il 40% delle Pmi online ha attivato iniziative SoLoMo

slide-1-638SoLoMo, acronimo di Social + Local + Mobile, è il tema su cui è stata effettuata la ricerca sul livello di adozione da dei device mobili per accedere ai social network, cercare locali e negozi “di vicinanza”. L’indagine realizzata da  Duepuntozero, agenzia di ricerche digitali del gruppo Doxa, è stata commissionata da Digital Festival. La due giorni ha visto succedersi importanti relatori nazionali per presentare lo stato dell’arte su big data e mobile revolution da cui sono scaturiti dati interessanti.Una buona parte della popolazione online ha già adottato le nuove logiche di partecipazione proposte dalle piattaforme Web 2.0, spingendosi ed esplorando nuove modalità di coinvolgimento e relazione con le marche e aziende.

Ma quali sono le attività che svolge?

Il 48% degli utenti accede ai Social Network attraverso device mobile

Il 42% degli utenti utilizza il cellulare per cercare locali di vicinanza

Il 38% utilizza il cellulare per cercare negozi di vicinanza

E le piccole medie imprese come stanno rispondendo a questo fenomeno?

L’indagine condotta su un campione di quasi 700 Pmi con accesso a internet ha evidenziato che hanno iniziato questo percorso, seppur con un ritardo sull’utenza Internet, utilizzando strumenti volti a dare una maggiore visibilità con informazioni localizzate e consultabili anche in mobilità:

Il 40% delle Pmi online ha attivato iniziative SoLoMo

Il livello di soddisfazione è abbastanza buono anche se emerge una difficoltà nel monitorare l’efficacia delle differenti iniziative, ciò deriva da diversi fattori tra cui la difficoltà nell’identificazione di KPI e di metriche oltre a validi strumenti di valutazione.

– Non manca una buona apertura e un discreto interesse nel voler adottare iniziative SoLoMo nel prossimo futuro, seppure con cautela.

L’indagine è una prima fotografia esplorativa e rappresenta il primo step al quale seguiranno altre rilevazioni finalizzate a dare indicazioni di trend.  Il Digital for Business si inserisce nel programma più ampio del Digital Festival, progettato e organizzato dall’Associazione Luoghi di Relazione, con la main partnership di Seat PG Italia. Il Digital for Business ha la gold sponsorship di PayPal, è patrocinato da Assintel Digitale, con la technical partnership di Placejam e la collaborazione ed il supporto contenutistico di Consodata, CNA Torino, Top-Ix ed Europages.

Lascia un commento

Top