Diritto e fiscalità del mercato dell’arte: al via il master de Il Sole 24 ore Business School

Diritto e fiscalità del mercato dell’arte: al via il master de Il Sole 24 ore Business School. Mancano pochi giorni per presentare la propria candidatura – fino a mercoledì 30 marzo – e accedere alla borsa di studio erogata dalla Fondazione Adolfo Pini a copertura totale dell’iscrizione al Master part time in Diritto e Fiscalità del mercato dell’Arte de Il Sole 24 Ore Business School, al via il 15 aprile 2016 presso le aule della Business School al MUDEC, in Via Tortona 56 a Milano.

Per candidarsi – il profilo ideale è quello di un/a laureato/a con un percorso di studi e una piccola esperienza professionale – è necessario inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di motivazione.
“Offrire occasioni di formazione e crescita professionale – spiega il Presidente della Fondazione Adolfo Pini Samuele Cammilleri – è da sempre uno degli obiettivi portanti della nostra Istituzione che promuove borse di studio all’interno di un ampio programma di sostegno ai giovani in formazione artistica. Riteniamo che queste opportunità siano particolarmente importanti, al fine di sostenere le nuove generazioni nel proprio percorso di apprendimento con esperienze di qualità e valore.”

MASTER IN DIRITTO E FISCALITA’ DEL MERCATO DELL’ARTE 

Il sistema dell’arte ha raggiunto una scala sempre più internazionale e globale e la disciplina giuridica e fiscale del settore diventa sempre più ampia e complessa, rendendo oggi indispensabile possedere un bagaglio di competenze di base in materia per tutti gli attori del settore. In quest’ottica, il Master di specializzazione “Diritto e Fiscalità nel Mercato dell’Arte” fornisce agli operatori che fanno vivere il mercato dell’arte una preparazione dettagliata su tutti gli aspetti legati alla legislazione e alla normativa fiscale. Il Master si rivolge a professionisti e operatori del mondo dell’arte con almeno uno/due anni di esperienza come: professionisti di studi legali e fiscali che operano nel settore o che ad esso si vorrebbero avvicinare, galleristi o assistenti di galleria, chi lavora all’interno di collezioni private o corporate collection, art advisor, addetti agli affari legali all’interno di fondazioni private. Il Master si svolge in formula week end (venerdì pomeriggio e il sabato) ed è dunque compatibile con l’attività lavorativa.

FONDAZIONE ADOLFO PINI

Nata nel 1991 per volontà di Adolfo Pini (1920-1986), la Fondazione che porta il suo nome ha sede a Milano nell’elegante palazzina di fine Ottocento in corso Garibaldi 2. Oltre ad Adolfo Pini, uomo di scienza e docente di fisiologia, qui ebbe dimora e studio il pittore Renzo Bongiovanni Radice (1899-1970), zio materno di Pini, che fu una figura chiave nella formazione culturale del nipote, guidandone in particolare l’interesse verso le arti. Per volontà di Adolfo Pini la Fondazione è dedicata alla memoria dello zio con l’obiettivo di promuoverne e valorizzarne l’opera pittorica, attraverso studi e mostre, e il sostegno ai giovani artisti attivi in tutte le arti, con borse di studio, offerte formative e altre iniziative. Essa promuove inoltre anche la figura di Adolfo Pini che, accanto alla sua attività scientifica, fu anche scrittore, poeta, compositore e appassionato d’arte, rappresentando una perfetta sintesi di cultura scientifica e umanistica. Tra le iniziative prodotte dalla Fondazione Adolfo Pini vi è il Circolo dei Lettori e Storie Milanesi.

Invio candidature e lettera di motivazione entro mercoledì 30 marzo 2016 a: responsabile del Master Serena Mola e-mail: serena.mola@ilsole24ore.com indicare nell’oggetto della mail: Candidatura Borsa di Studio Fondazione Pini

Share

Lascia un commento

Top