La Braidense sceglie Oled di LG electronics

La Biblioteca nazionale Braidense, terza biblioteca italiana per ricchezza del patrimonio librario, fa parte del sistema museale della Pinacoteca di Brera. La Biblioteca ha scelto la tecnologia OLED di LG Electronics per il debutto di un progetto sperimentale che offre un modo inedito e innovativo di fruire dei contenuti di una mostra bibliotecaria.

In occasione della mostra “Alpha Beta. Apprendere il greco in Italia è stato infatti svelato al pubblico per la prima volta il progetto UNLOCK THE BOOK. UN progetto nato dalla ricerca congiunta tra Pinacoteca di Brera e Warburg Institute.

Rispondere ai bisogni espositivi specifici delle biblioteche

Per questo motivo, è stato realizzato il prototipo di una teca espositiva interattiva creata posizionando il display LG OLED Transparent Touch da 55 pollici (modello 55EW5TK-A). Dove? sopra una bacheca di protezione che custodisce, alla corretta temperatura e al giusto livello di umidità, il volume originale.

La struttura della teca è dotata di bocchette di ventilazione che permettono di creare un’intercapedine tra il display e il vetro superiore della bacheca. Una ulteriore protezione quindi per il volume esposto, che resta facilmente accessibile al personale attraverso un pratico vano estraibile.

La teca è dotata anche di un sensore di prossimità che permette al display LG OLED Transparent Touch di attivarsi all’arrivo dell’utente. Offre contenuti informativi e suggestioni relative al volume esposto. Con un semplice gesto della mano, infatti, l’utente può sfogliare virtualmente le pagine del libro esposto, soffermarsi su alcuni passaggi. E inoltre ingrandirli, andare avanti, fermarsi e tornare indietro, muoversi tra le sue traduzioni, ufficiali e multilingua. Questo permette di esplorare il volume fruendo di informazioni aggiuntive. Indicazioni di catalogazione. E inoltre rimandi di senso con gli altri libri della collezione, riferimenti bibliografici, dettagli o approfondimenti sul suo contenuto. Anche autore, editore, provenienza, contesto storico, etc.

Il display LG OLED Transparent Touch integrato nel progetto grazie al supporto del partner Neo Tech

Il display LG OLED Transparent Touch è stato integrato nel progetto grazie al supporto del partner Neo Tech srl. Quest’ultimo ha sfruttato il proprio know how di System Integrator per utilizzare al meglio le caratteristiche della tecnologia LG OLED.

Il progetto UNLOCK THE BOOK è basato su un’intuizione e idea dell’ex Dg della Pinacoteca di Brera e Biblioteca Braidense, James M. Bradburne. E’ stato sviluppato e coordinato dall’Architetto del Politecnico di Milano Ilaria Bollati e vede la partecipazione del collettivo artistico e multimediale dei camerAnebbia . Sia per la realizzazione dei contenuti video sia per la scrittura del software e progettazione dell’interfaccia.

Maurizio Stumpo, ID Key Account Manager LG Electronics

“Siamo orgogliosi di poter affiancare tre importanti istituzioni culturali nell’ambito di un progetto sperimentale unico nel suo genere. La tecnologia del nostro display OLED Trasparent Touch rivoluziona quindi il modo di comunicare con l’utente e si presta a innumerevoli applicazioni”.

Cecilia Angeletti, funzionaria della Biblioteca nazionale Braidense

“Il progetto UNLOCK THE BOOK crea un dialogo tra analogico e digitale ampliando lo spettro di possibilità di fruizione dell’utente. Questo progetto infatti si inserisce in un un graduale percorso di digitalizzazione che la nostra Istituzione ha intrapreso“.

“A seguito della ricognizione delle tecnologie esistenti sul mercato e delle loro possibilità di utilizzo, è stato progettato e costruito un prototipo. Prevede anche l’integrazione, con appositi accorgimenti, di un monitor LG OLED Transparent Touch da 55 pollici in una teca tradizionale. La tecnologia rivela una buona dissipazione del calore, un’ottima visibilità e un corretto bilanciamento della luce emessa, consente un adeguato impatto visivo. Ma senza compromettere il volume esposto Analogico e digitale dialogano.”. Ha dichiarato Ilaria Bollati, Architetto del Politecnico di Milano.

Share
Top