Fire acquista il portafoglio crediti di Cr Asti

Il gruppo Fire, una realtà indipendente nell’ambito del credit management, ha concluso un’ importante operazione di acquisto di portafoglio crediti NPL dal Gruppo CR di Asti. Il valore nominale lordo (GBV) dell’operazione è di 4 milioni di euro. Il contratto prevede la cessione da parte del gruppo bancario di una tranche composta da circa 550 posizioni small ticket unsecured. I crediti, vantati verso clienti retail, derivano principalmente da prestiti e mutui chirografari.

Il valore complessivo delle sofferenze gestite dal gruppo, considerate le operazioni registrate a fine 2021, è di 7,5 miliardi di euro. Di questi 5 miliardi di euro provengono da portafogli di NPL ceduti.

Antonio Bommarito head of sales & business development

“Questa operazione conferma la nostra leadership nella gestione di portafogli granulari e aggiunge. Vogliamo continuare ad investire in questa tipologia di portafogli. Nel 2021 abbiamo registrato performance di incassi mediamente superiori rispetto ai business plan e prevediamo di mantenere questo ritmo anche nei prossimi trimestri”.

Il valore complessivo delle sofferenze gestite dal Gruppo, comprese le operazioni registrate a fine 2021 è di 7,5 miliardi di euro, di cui 5 miliardi di euro provengono da portafogli di NPL ceduti.

Chi è il gruppo Fire

Con 29 anni di esperienza è il primo gruppo indipendente attivo nella gestione del credito fin dai primi stadi di problematicità. Dispone di 5 società operative specializzate su servizi lungo la filiera. Dal credit management, al restructuring, dall’advisory e due diligence per acquisto di portafogli alla fiscalità locale e riscossione tributi. E inoltre dal business information allo scoring PMI (Z-score). Detiene una piattaforma gestionale best-in-class con workflow industrializzati e strumenti basati su intelligenza artificiale e machine learning. Grazie a questi strumenti il gruppo supporta banche, investitori istituzionali, società di credito al consumo e leasing, utility e multiutility. E inoltre affianca le Pmi piccole e grandi imprese commerciali ed enti locali.

Share
Top