Bernardi responsabile di SmartMele

Simone Bernardi è il responsabile del progetto SmartMele, la piattaforma sviluppata da eVISO, dedicata alla negoziazione nel mercato delle mele. eVISO è una società digitale, quotata all’EGM, con una infrastruttura di intelligenza artificiale proprietaria che crea valore per i consumatori.

La nomina rientra nel piano strategico di sviluppo di SmartMele

eEviso prosegue quindi nello sviluppo del suo progetto affidandosi a un manager specializzato con alle spalle un percorso decennale nel mercato delle mele. L’azienda ha firmato accordi strategici con Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI) di cui è partner da agosto 2021. E inoltre con Fondazione di Ricerca Agrion Centro di Ricerca della Regione Piemonte a settembre 2021.

Chi è Simone Bernardi

Simone Bernardi, che riferirà direttamente all’AD di eVISO Gianfranco Sorasio, è stato Ad di Lagnasco Group, azienda leader in Italia del settore Ortofrutta, di cui ha ricoperto anche il ruolo di Presidente dal 2013 al 2019. Ricopre diversi incarichi istituzionali. E’ consigliere di Assomela, associazione che rappresenta l’80% della produzione nazionale di mele; è inoltre consigliere di Italia Ortofrutta, associazione italiana delle Organizzazioni di produttori per la quale è delegato dell’Organismo interprofessionale per il settore mele (tavolo di confronto tra produzione associazioni di categoria e gdo). Infine è anche consigliere del CSO Italy associazione della filiera dell’ortofrutta e amministra l’azienda di famiglia che produce mele mirtilli e nettarine.

Gianfranco Sorasio, amministratore delegato di eVISO

“SmartMele è un progetto con caratteristiche di scalabilità. A pochi mesi dal lancio, sta dimostrando la sua efficacia, come dimostrano le prime 100 tonnellate consegnate tra Kuwait e Brasile. Bernardi contribuirà, con la sua esperienza, a dare un’ulteriore accelerazione al progetto”.

Simone Bernardi, responsabile progetto SmartMele

“L’azienda mi permetterà di mettere a frutto le esperienze fatte negli anni passati e far crescere le mie conoscenze ogni giorno. Intrecciare, quindi, il mondo digitale con quello fisico significa far incontrare due culture diverse e, come la storia ci insegna, la diversità crea valore. Con Eviso quindi siamo pronti ad affrontare il futuro con entusiasmo e coraggio”.

Chi è eVISO

E’ una piattaforma di intelligenza artificiale che crea valore nel mercato delle commodities fisiche con consegna reale. La società con sede a Saluzzo (CN) sta scalando la propria piattaforma dal settore energia ad altri segmenti, canali e materie prime. Nel segmento energia, eVISO fornisce energia elettrica in tutta Italia, tramite il canale diretto, e fornendo servizi e prodotti ad altri operatori del mercato elettrico. Nel canale diretto, EVISO è specializzata nel servire le PMI, aziende agricole, negozi e ristoranti in bassa tensione e media tensione.

Invece nel canale indiretto, eVISO fornisce servizi e tecnologia ad oltre 61 concorrenti con decine di migliaia di utenti in gestione. La copertura per la fornitura di elettricità è attiva in tutte le Regioni d’Italia. All’interno delle attività di acquisto e vendita delle commodities si aggiungono i servizi A.I.. eVISO ha sviluppato internamente e messo a disposizione di tutti gli operatori del settore un motore di intelligenza artificiale. Motore in grado di esplicitare e quantificare i costi operativi nidificati e supportare il controllo di gestione aziendale.

Share
Top