Il mese ambiente di Ricoh. Un appuntamento che da 9 anni
coinvolge migliaia di dipendenti di tutto il mondo

Ricoh Global Eco ActionGiugno per Ricoh è il mese dedicato all’ambiente che prevede il coinvolgimento dei dipendenti di tutto il mondo. Non solo. Anche presso i clienti viene promosso l’utilizzo della funzionalità Eco Mode per il risparmio energetico.  Il Ricoh Global Eco Action è stato introdotto nel 2006 con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla sostenibilità ambientale tra i dipendenti invitandoli ad assumere comportamenti eco-sostenibili. Come parte di questa iniziativa, lo scorso 5 giugno (World Environment Day delle Nazioni Unite) Ricoh ha tenuto spente le insegne con il logo e le luci notturne di tutte le filiali del gruppo, mentre sono rimasti accesi i pannelli eco-compatibili di New York (Times Square), Londra e Sydney. “Da sempre Ricoh è attenta al proprio impatto ambientale e integra i principi della Corporate Social Responsibility in tutte le attività”, dice Andrea Gombac, direttore service, quality and environment di Ricoh Italia. “Oltre a rendere eco-sostenibile il proprio business, Ricoh aiuta i clienti a gestire le proprie attività in maniera efficace e sostenibile. Oltre a dare rilievo alla Giornata dell’ambiente che le Nazioni Unite dedicano a questo tema, vogliamo contribuire alla diffusione della tutela ecologica sviluppando iniziative green e attività di sensibilizzazione”.

Sharing the ‘eco mind’ together

Con questa tematica Ricoh vuole diffondere il più possibile l’attenzione all’ambiente comunicando il proprio impegno mediante differenti media, invitando i dipendenti a coinvolgere famiglie, amici, fornitori e clienti. I clienti Ricoh verranno invitati a configurare i dispositivi di stampa nella modalità Eco Mode per il risparmio energetico. Durante tutto il mese Ricoh collaborerà con altre aziende e con gli enti locali per organizzare “Eco Action Day” e attività che coinvolgano tutta la comunità.

I pannelli eco-sostenibili

I pannelli ecologici si illuminano solo quando c’è energia “green” sufficiente ad alimentarli e in caso contrario rimangono spenti. Lo sviluppo di questi pannelli è iniziato nell’aprile del 2009. Il primo pannello è stato installato a Times Square, New York, nel 2010 e altri due sono stati successivamente installati a Londra e a Sydney. I consumi energetici dei tre pannelli si attestano attorno a 150,000 wh al giorno. Con questi pannelli Ricoh vuole aumentare la consapevolezza ambientale delle persone e incoraggiarle ad adottare comportamenti sostenibili. “Anche in Ricoh Italia”, commenta Massimo Pilla, Tom/Csr & environment manager di Ricoh Italia – www.ricoh.it, ” i dipendenti e i clienti sono coinvolti in una serie di attività e iniziative che si protrarranno per tutto il mese. Ne citiamo alcune a titolo di esempio. I clienti sono coinvolti nel progetto di sensibilizzazione per l’utilizzo della funzionalità Eco Mode, progetto che si protrarrà anche nei mesi successivi. Installata sui dispositivi Ricoh, la funzionalità Eco Mode consente di ridurre i consumi energetici (fino all’86%) quando la periferica non è in funzione. Per avvicinare i dipendenti alla natura, riproponiamo l’iniziativa ‘Olimpiadi’ che lo scorso anno ha riscosso un grande successo: invitiamo i dipendenti e i loro familiari partecipare a gare podistiche, ciclistiche e vari sport all’aria aperta formando squadre ‘virtuali’. Alla fine del mese verranno proclamati i vincitori”.

Share

Lascia un commento

Top