ice aefi

Sottoscrizione dell’accordo tra

 

ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e

 

AEFI – Associazione Esposizioni e Fiere Italiane

 

 

 

 

Roma, 13 gennaio 2014 – Il Direttore Generale dell’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Roberto Luongo, e il Presidente di AEFI, l’Associazione delle Esposizioni e Fiere Italiane, Ettore Riello, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione con il fine di sostenere il processo di internazionalizzazione degli enti fieristici italiani associati AEFI.

 

Per raggiungere tale obiettivo, l’accordo prevede innanzitutto l’impegno dell’Agenzia ICE ad erogare una serie di servizi riconoscendo tariffe particolarmente agevolate nonché la possibilità per tutti gli associati, mediante la stipula di specifici accordi operativi con i singoli enti, di conferire all’ICE l’incarico di rappresentare gli enti fieristici all’estero, in uno o più Paesi.

 

Tale opportunità va incontro al bisogno di tutti gli associati, di qualsiasi dimensione e vocazione, di supportare l’internazionalizzazione dei propri clienti in modo rapido, concreto e contando su un networking e una professionalità di alto livello, come quello offerto dall’Agenzia ICE. Infatti, le attività di promozione e di sensibilizzazione rivolte a potenziali espositori, pertanto, che gli enti potranno svolgere congiuntamente con ICE è finalizzato allo sviluppo della presenza degli operatori e visitatori esteri delle fiere italiane .

 

Le forze messe in campo dai partner sono di tutto rispetto: l’ICE mette a disposizione la propria rete di uffici all’estero, che attualmente conta 65 Uffici e 14 Punti di Corrispondenza in 65 Paesi diversi, mentre AEFI rappresenta gli interessi di 35 enti associati che complessivamente organizzano e ospitano nei loro quartieri più di 1000 eventi fieristici.

 

Roberto Luongo, Direttore Generale dell’Agenzia ICE ha commentato: “L’accordo siglato è un’espressione massima della nostra vocazione. Dare sostegno e supporto al sistema fieristico, che a sua volta alimenta la crescita del sistema italiano delle imprese, ci permette di amplificare in modo più che proporzionale gli sforzi e il lavoro che ogni giorno svolgiamo nel mondo a favore delle imprese. Per questo siamo particolarmente lieti dell’alleanza siglata con AEFI”.

 

Ettore Riello, Presidente di AEFI, ha aggiunto: “l’Agenzia ICE offre un valore e un supporto estremamente importanti e unici per le realtà fieristiche, di ogni dimensione e tipologia, e ritengo che l’accordo siglato possa dare, specialmente in un momento complesso come quello che viviamo, una nuova propulsione per la crescita delle nostre manifestazioni, che per noi si misura in crescita del business per i nostri clienti. Conoscere i mercati e le loro rapide evoluzioni, poter accedere ad analisi dei trend aggiornati e affidabili, impostare relazioni con gli interlocutori giusti comprendendone le necessita e le richieste. Questo è il lavoro che tutte le fiere sono chiamate a fare, e fanno, quotidianamente per accompagnare i propri espositori nella crescita, e insieme ad ICE in molti casi può significare farlo meglio. Questo significa “fare sistema”.

 

Share

Lascia un commento

Top