Conto deposito: il conto più facile che ci sia

Quali vantaggi si possono ottenere se si apre un conto deposito?

È la domanda che si fanno molti correntisti bancari tradizionali. In genere il conto deposito, è un particolare tipo di conto bancario che permette al titolare di far fruttare al meglio i propri risparmi, garantendo elevati rendimenti sul denaro depositato.

Ci sono molti vantaggi per chi decide di aprire un conto deposito: offrono tassi d’interesse più alti e consentono di effettuare un numero di operazioni più limitato. La differenza tra un conto vincolato e non vincolato dipende dalla tipologia di vincolo con cui l’utente decide di legare i propri risparmi al conto. Se il conto deposito è vincolato, la banca vincola la somma di denaro per un certo periodo di tempo in cui offre un rendimento maggiore, ma nel caso in cui si decidesse di ritirare il proprio denaro anticipatamente, si è costretti a pagare una penale. Nel caso di un conto non vincolato, invece, è possibile prelevare il denaro depositato in qualunque momento, ma i rendimenti saranno minori rispetto al conto vincolato.

Le differenze tra conto deposito e conto corrente
Depositare il denaro su un normale conto bancario a volte è frustrante, diciamolo, non solo non si ottiene nulla, al contrario, si hanno dei costi di gestione ancora abbastanza cari. Il conto deposito nasce per sopperire a questa mancanza e offrire, a chi dispone di una somma di denaro di cui non necessita, la possibilità di ottenere un rendimento certo annuo. Questa tipologia di conto si differenzia infatti dal conto corrente principalmente per la finalità stessa del conto: ovvero l’obiettivo primario del conto deposito è garantire il massimo rendimento possibile del capitale depositato, cosa che ovviamente non avviene per il conto corrente. Tra i vantaggi di avere un conto deposito, quello più grande è quindi sapere in anticipo quale sarà il tasso di interesse di cui si andrà a beneficiare nel corso dell’anno, evitando così brutte sorprese quando ormai i giochi sono fatti. Non a caso possiamo dire che questo strumento sia la soluzione di investimento più efficace e sicura. Per i risparmiatori è molto importante scegliere il miglior conto deposito che gli consentirà di dormire sonni tranquilli con tutta la sicurezza di un conto bancario, ma con tassi di interesse più alti rispetto ai normali conti correnti.

Quali sono le spese di un conto deposito?
La maggior parte di questo genere di conto non prevede spese o se ne prevede sono veramente basse. L’unico aspetto da tenere a mente è che in molti casi i conti deposito sono vincolati, ovvero significa che il denaro ivi giacente non potrà essere ritirato dal proprietario prima che passi un vincolo temporale stabilito al momento dell’apertura del conto. Se si cerca di ottenere un rendimento più alto per i risparmi investiti il modo migliore è scegliere il conto più remunerativo è confrontare le offerte delle diverse banche, valutando così il singolo rendimento effettivo garantito considerando anche il tasso di interesse promesso, la logica di capitalizzazione degli stessi e le spese da sostenere per il deposito, sia esso vincolato che libero.

Share
Top