Colorpix è un fornitore di servizi di stampa attento all’innovazione tecnologica e alle nuove esigenze dei clienti e del mercato. “Negli anni ’80 la nostra attività principale era quella di copisteria e di service di stampa Cad”, dice Nicola Bianchi, co-titolare dell’azienda.on il passare degli anni ci siamo indirizzati maggiormente verso il settore delle arti grafiche. Oggi siamo un fornitore di servizi di stampa per la comunicazione aziendale”. L’offerta di Colorpix include biglietti da visita, brochure, cataloghi, libri, pannelli rigidi, affissioni e allestimenti. L’azienda è stata la prima in Europa a scegliere la nuova Ricoh Pro L4160 latex – www.ricoh.it – una stampante a sette colori, inchiostri latex, dotata di una elevata versatilità di stampa e soluzioni grazie alla quale l’azienda sta offrendo ai propri clienti applicazioni innovative. Il fornitore di servizi di stampa si è rivolto a Ricoh in un momento di grandi cambiamenti e di riposizionamento sul mercato. “Il progetto di innovazione delle tecnologie è partito con una attenta analisi di tutte le nostre attività. Ricoh ha sempre mantenuto un approccio molto concreto e ogni soluzione installata e naturalmente ci aiuta a rispondere alle diverse esigenze della nostra clientela. Inoltre fattore non di poco conto è che all’interno del proprio mercato di riferimento Ricoh riesce a offrire un rapporto qualità/prezzo vincente”, prosegue Nicola Bianchi.
“Abbiamo scelto Ricoh Pro L4160 latex per i plus che la caratterizzano, prima di tutto la stampa a sette colori (CMYK, bianco, arancio e verde). Gli inchiostri latex si asciugano rapidamente, velocizzando quindi la produzione, e ci consentono di stampare su una gamma molto più estesa di materiali per offrire nuove applicazioni ai nostri clienti. Inoltre, gli inchiostri latex sono inodori e hanno un impatto ambientale ridotto. L’inchiostro bianco assicura colori brillanti su tutti i supporti, inclusi quelli trasparenti. Carta da parati, canvas, vetrofanie sono alcune delle applicazioni che stiamo realizzando con la nuova soluzione. La qualità dei lavori realizzati è molto elevata e questo ci aiuta a essere competitivi sul mercato”. Questa qualità è garantita dall’ultima generazione di teste di stampa Ricoh a goccia variabile che è in grado di produrre gocce di tre differenti dimensioni, la più piccola delle quali di 4 picolitri.
“Le soluzioni Ricoh”, conclude Bianchi, “ci hanno dimostrato una indubbia affidabilità, per cui non dobbiamo più preoccuparci dei processi produttivi. Possiamo quindi concentrarci sugli aspetti di pre e post stampa e sulla ulteriore evoluzione della nostra offerta. Ci poniamo l’obiettivo di creare una struttura che offra servizi a 360°, andando oltre il nostro core-business della stampa per diventare consulenti in grado di supportare i clienti nello sviluppo delle loro attività di comunicazione”.