Nuveen investe nel mercato italiano e amplia la branch MI

Nuveen investe nel mercato italiano ampliando la branch di Milano

La società attiva negli investimenti a livello globale con oltre 1,2 trilioni di dollari di asset, controllata da TIAA ha deciso di ampliare la sua branch di Milano. In più amplia nuove aree di business e apre a nuovi membri del team. La branch offrirà supporto negli investimenti e nella selezione delle opportunità ai clienti italiani del Gruppo. E inoltre darà loro accesso a soluzioni d’investimento di qualità nei mercati sia pubblici che privati.

Nuveen ha due uffici nell’Europa meridionale, a Milano e a Madrid

Per rafforzare l’advisory e l’assistenza ai clienti si è aggiunto Giampaolo Giannelli (Global Client Group). Con questo  arrivo il team Nuveen dedicato alla distribuzione e agli investimenti nei mercati del Sud Europa ha raggiunto un totale di 15 professionisti.

L’espansione sarà guidata da Sergio Trezzi, managing director, entrato in Nuveen a Gennaio 2021.Trezzi ha 25 anni di esperienza nel settore dell’asset management. Ha ricoperto numerosi ruoli in Invesco negli ultimi 20 anni, ultimo dei quali Head of EMEA Wholesale Distribution e LATAM. Trezzi è anche professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Giampaolo Giannelli riporterà a Trezzi ed insieme forniranno soluzioni d’investimento sia ad investitori istituzionali che a clienti privati nell’area del wealth management. Trezzi riporta ad Alex Prout, head of Nuveen global client relations e head of distribution Europe.

Posizionamento distintivo nell’investment management globale

Nuveen ricopre il ruolo sia di Asset Owner che di Asset Manager e perché, con 50 anni di esperienza negli investimenti responsabili. E’ stata pioniera nell’impact investing. Il 100% dei portafogli dei suoi clienti sono gestiti in linea con i principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite. Inoltre i suoi team hanno incorporato i fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) nei processi di investimento di tutte le asset class, pubbliche e private.

La società offre agli investitori un’ampia gamma di strategie alternative liquide (Ucits) e illiquide tra cui asset reali (terreni agricoli, boschi, infrastrutture), private equity e private debt e real estate. Oltre agli asset tradizionali e al reddito fisso.

Nei giorni scorsi ha lanciato il nuovo fondo Ucits Global Core Impact Bond (art 9) che offre un portafoglio obbligazionario globale multi-valuta a gestione attiva.

Share
Top