Intesa: com’è cresciuto il risparmio privato?

E’ stata presentata “Intesa Sanpaolo: una Wealth Management & Protection Company di successo”, iniziativa per raccontare uno dei pilastri di crescita del gruppo bancario. Sono stati analizzati il mondo della consulenza finanziaria e del private banking, le attività assicurative e del risparmio gestito. Il tutto attraverso l’esamina dell’evoluzione del risparmio privato, come elemento distintivo nell’economia italiana.

Una forte propensione al risparmio

Rossella Locatelli (Professore di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università dell’Insubria, consigliere di amministrazione e presidente Comitato Rischi Intesa Sanpaolo).

Tommaso Corcos (Ad di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking e Resp. Divisione Private Banking).

Nicola Maria Fioravanti (Ad di Intesa Sanpaolo Vita e Resp. Divisione Insurance).

Saverio Perissinotto (Ad di Eurizon e Resp. Divisione Asset Management).

Rossella Locatelli

“Nel corso dell’ultimo biennio abbiamo assistito ad un accumulo del risparmio, dovuto al calo dei consumi e all’incertezza, concentrato sulle fasce di reddito elevate. Gran parte dell’aumento dei risparmi è detenuto in attività liquide. La variazione dei depositi in conto corrente delle famiglie nei primi 8 mesi del 2021 è stata maggiore di quella dello stesso periodo del 2020. Si stima che la propensione al risparmio possa ritornare ai livelli pre-Covid nel 2023. Le opportunità di business per le diverse componenti del Wealth Management, quindi, sono numerose. Devono tenere conto dei processi dell’evoluzione della domanda, sempre più attenta alle tematiche ESG, climate, protezione e salute”.

Tommaso Corcos

“Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking è la prima private bank in Italia. Amministra 327Mld di euro di patrimonio di oltre 986.000 clienti. L’integrazione di UBI Top Private e IWBank ha rafforzato la nostra leadership nel Paese, grazie alla professionalità di oltre 6.600 private banker. Siamo secondo operatore nell’area Euro per masse in gestione, sesto se consideriamo anche i competitor in Svizzera”.

Saverio Perissinotto

“Stiamo portando avanti un percorso di crescita sia in Italia, dove abbiamo una posizione di leadership, che all’estero, dove stiamo riscuotendo risultati positivi in Ue e in Asia. In un contesto caratterizzato da abbondante liquidità e tassi bassi, è fondamentale indirizzare i risparmi disponibili verso soluzioni d’investimento diversificate.

Share
Top