Gualini (gruppo Costim) sviluppa facciate di case dinamiche

Gualini è una società che progetta e realizza involucri edilizi. Dal 2019 è parte del gruppo COSTIM, holding industriale fondata dal Cavaliere del Lavoro Domenico Bosatelli, Francesco Percassi e guidata da Jacopo Palermo (Ad).

La società in partnership con il Politecnico di Milano sta seguendo una serie di progetti innovativi. Il primo riguarda la realizzazione del primo smart district gestito da una piattaforma digitale proprietaria, denominato Chorus Life. Il secondo riguarda le facciate dinamiche destinate allo stesso cantiere: tra i più importanti progetti di riqualificazione urbana in Italia.

Involucri all’avanguardia destinati al cantiere di Chorus Life Bergamo

La soluzione innovativa messa a punto dalla Gualini è destinata a diventare uno degli elementi iconici della “città del futuro” in costruzione a Bergamo. Le facciate dinamiche sono studiate per essere in grado di mutare nel tempo, in modo da rispondere alle variazioni climatiche esterne e garantire un microclima ottimale interno. La loro tecnologia e composizione è determinante dal punto di vista dell’impatto energetico ed estetico dell’edificio che ricoprono.

“La collaborazione con il Politecnico di Milano ci ha consentito di testare un modello in scala delle facciate e degli edifici all’interno della Galleria del vento”. Spiegano il presidente Ruggero Gualini e l’amministratore delegato della società Matteo Maconi.

Tecnologia che Chorus Life

Gualini è pronta ad applicare questa nuova tecnologia di facciate dinamiche all’avanguardia all’edificio simbolo di Chorus Life, l’arena.

Da anni Gualini si presenta come leader di mercato nella progettazione e realizzazione di sistemi di involucri edilizi evoluti e di grande valore architettonico. Anche grazie ai numerosi investimenti vanta una comprovata expertise nella progettazione, produzione e posa di differenti tipologie di facciate e serramenti. Tutto mantenendo un altissimo livello di customizzazione e alti standard di sostenibilità ambientale, grazie all’ottimizzazione dei consumi e all’utilizzo di energie rinnovabili.

Gualini offre soluzioni capaci di dialogare con i sistemi di gestione digitalizzata, per migliorare le performance statiche, termiche, acustiche, il comfort interno, l’impatto ambientale. E in più garantire una manutenzione ottimizzata lungo l’intero ciclo di vita dell’edificio. Una leadership riconosciuta a livello internazionale con potenzialità di export di prodotto d’eccellenza.

Share
Top