Francesco Maria Berri Head M&A e Business Development di LIFTT

LIFTT, holding d’investimenti presieduta da Stefano Buono, rafforza l’organizzazione con la costituzione di un team di M&A e Business Development. Il team avrà la funzione di supportare la crescita per linee esterne delle società partecipate e valorizzare sul mercato gli investimenti in portafoglio.

Il team sarà guidato da Francesco Maria Berri, manager che ha costruito una solida esperienza nel M&A. Berri proviene da Lazard, dove si è occupato di operazioni di sell-side, buy-side, capital structure advisory e IPO. In precedenza, ha lavorato nel team M&A e Business Development di General Electric.

Guiderà un team che avrà il compito di supportare la crescita per linee esterne delle società partecipate

Tra le operazioni completate, il merger tra Baker Hughes e GE Oil & Gas, la cessione della divisione Drilling Onshore di Saipem a KCA Deutag, l’OPA di Dufry su Autogrill . Ma anche l’IPO di GVS, la cessione di Engineering Ingegneria Informatica a Bain Capital, la ristrutturazione di Valvitalia. E infine la cessione della maggioranza di Metra a KPS Capital Partners e di Electro Power Systems a Engie.

Berri sarà a capo di un team di cui faranno parte Alberto Sangalli, che proviene dal team M&A e Business Development di Baker Hughes. E inoltreci sarà anche Pier Paolo Pipino, che ha fatto parte del team di Investment Banking di Banca Akros.

Ventitre specialisti suddivisi tra le attività di scouting, business analysis, Project Management e M&A

Con la costituzione del team di M&A l’organico di LIFTT conta ora 23 specialisti suddivisi tra le attività di scouting, business analysis, Project Management e M&A. Entro fine dell’anno è in programma l’inserimento di nuovi analisti, di un Project Manager e di un Compliance manager.

Valorizzerà sul mercato gli investimenti di LIFTT

LIFTT ha oggi in portafoglio partecipazioni in 40 tra start up e PMI che operano nell’applicazione di tecnologie d’avanguardia (deep tech disruptive e industry 5.0). E inoltre nella sostenibilità ambientale e sociale (dall’automotive all’AI generativa, dalla fotonica al mondo quantistico e all’healthcare). LIFTT ha fin qui raccolto 103 milioni di euro. A fine luglio Azimut ha investito nella società 38 milioni di euro attraverso un club deal.

Nata a Torino, con sede alle OGR, LIFTT opera su scala globale

Di recente, per esempio, ha investito in Sparrow Quantum, società danese attiva nella fotonica quantistica, e in Compteck Solution, società finlandese specializzata nel trattamento dei semiconduttori.

Giovanni Tesoriere, CEO di LIFTT

“La costituzione del team M&A e Business Development segna l’inizio della seconda fase del nostro progetto a tre anni dall’avvio e in linea con l’obiettivo di creare valore per soci e partner. Lo standing del team, unito alla validità del nostro rigoroso processo di selezione, ci consentirà di premiare chi ha sostenuto un modello di business. Un modello che punta a diventare un riferimento nell’eco-sistema del venture capital europeo. Siamo orgogliosi di essere riusciti ad aggregatore in pochi anni idee, competenze e investimenti che possono rilanciare l’Italia nelle tecnologie avanzate”.

Share
Top