Club degli Investitori: Andrea Rota Business Angel del 2019

Il Club degli Investitori ha conferito oggi ad Andrea Rota il premio “Business Angel dell’Anno”, il prestigioso riconoscimento giunto alla sua ottava edizione con il sostegno di KPMG e Unicredit.

Il Club degli Investitori ha investito in Satispay, Genenta Science, Talent Garden, D-Orbit, Metis Precision Medicine, Sfera Agricola, Supermercato24 e Soundreef, e nei primi 5 mesi dell’anno ha nvestito 2 milioni di euro, che diventeranno 3 entro entro la fine del 2019 pareggiando in sei mesi i risultati 2018..

ProntoPro, Bitcoin, Carioca, AdEspresso. Investire per Andrea Rota, che attualmente in Spencer Stuart si occupa di executive search tra Zurigo e Milano, è “un’attività secondaria, un modo per dare un’opportunità anche ad imprenditori emergenti, investendo sovente per primo e utilizzando sempre risparmi personali”. In 5 anni di attività, ha investito in 25 startup, per un totale di “Paid In” pari a 450mila euro ed una performance del portafoglio (TVPI) pari a 2,5X.

Dal racconto dei percorsi dei quattro finalisti, tra successi e “lessons learned”, alla presentazione della ricerca esclusiva di KPMG “Analisi sui finanziamenti alle TOP 50 startup innovative in Italia”, passando per i panel sui “Capitali privati per l’innovazione”, con Alessandra Gritti (AD Tamburi Investment Partners) e Stefano Buono (Imprenditore e Presidente LIFTT) e sul tema dell’angel investing in prospettiva europea, con Lynne Cadenhead (Women Enterprise Scotland) e Peter Kessel (Swiss ICT Investors Club): l’assegnazione del Premio chiude una ricca giornata di informazione, aggiornamento e network.

CHI È ANDREA ROTA

Nato a Torino, è laureato in Ingegneria Civile al Politecnico. Ha iniziato la carriera in Olanda e successivamente negli Stati Uniti, dove ha vissuto per otto anni prima di rientrare in Europa nel 2003. Ha lavorato in Baan a Seattle (WA), in SAP a Palo Alto (CA), in eBay a Milano, Londra e Zurigo. Ora in Spencer Stuart, si occupa di executive search tra Zurigo e Milano. È socio di Italian Angels for Growth (IAG) e dello Swiss ICT Investors Club (SICTIC).

Share
Top