Dal 25 al 30 novembre ad Accra si terrà
il Ghana Italy Trade & Investment Fair 2014

image (2)Si alza il sipario sulla  prima edizione del Ghana Italy Trade & Investment Fair 2014 la rassegna campionaria per promuovere prodotti e servizi Made in Italy in Ghana che si terrà dal 25 al 30 novembre 2014 presso il Ghana International Trade Fair di Accra. Presentata in anteprima nella sede di Unicredit e alle Camere di Commercio di Palermo e di Terni la rassegna – che verrà ripresentata a Milano mercoledì 18 giugno nello studio legale Spadafora De Rosa –  ha riscosso grande interesse da parte degli imprenditori. L’iniziativa è promossa dall’Africa International Business Consultancy (AIBC) – www.aibcltd.com – società di consulenza per l’internazionalizzazione e lo sviluppo di progetti di business in Ghana e nel West Africa, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica del Ghana in Italia, il patrocinio del Ministero del Commercio e dell’Industria ghanese e il supporto dello Studio Spadafora De Rosa per ciò che concerne i profili legali e fiscali correlati alla partecipazione delle imprese italiane all’evento.

“Il Ghana è in prospetiva uno tra i paesi africani più attraenti dove fare business”, dice Evelyn Anita StokesHayford, Ambasciatrice della Repubblica del Ghana in Italia. “Inoltre, nella prospettiva di farne la porta principale dell’Africa dell’Ovest, si stanno compiendo importanti sforzi per rendere il contesto economico più attraente per gli investitori stranieri. La Fiera rappresenta un palcoscenico per favorire la presenza delle aziende italiane in Ghana e rafforzare al contempo i rapporti industriali e commerciali tra i due Paesi”.

Ghana Italy Trade & Investment Fair 2014 punta a diventare un appuntamento annuale ricorrente e intende promuovere la presenza delle aziende italiane in Ghana sia attraverso la partecipazione diretta e l’esposizione dei prodotti e servizi all’interno del Polo Fieristico di Accra, sia tramite una serie di incontri e tavole rotonde con le più alte cariche istituzionali del Paese. Si prospetta quindi una “sei giorni” nella capitale ghanese all’insegna del business e degli interscambi economici e culturali: 3 giorni in fiera ed altre 3 giornate dedicate ad eventi ed appuntamenti con autorità locali, istituzioni governative e associazioni di categoria locali.

“Infrastrutture, costruzioni, turismo, pesca, informatica e servizi alle imprese sono i settori dove le prospettive economiche sono di crescita superiore alla media”, dice Simon Atieku, ministro consigliere per gli affari politici ed economici dell’Ambasciata della Repubblica del Ghana. “Settori per i quali il Governo ha previsto una serie di incentivi statali e agevolazioni per gli investitori esteri”. La rassegna è organizzata principalmente per garantire una piattaforma di scambio di informazioni e contatti d’affari per le aziende espositrici di ogni dimensione e appartenenti ai più svariati settori di mercato che mira a rafforzare i rapporti commerciali già esistenti tra i due Paesi e creare nuove opportunità di business per le aziende italiane più proiettate verso l’internazionalizzazione nei mercati emergenti. “La nuova Fiera nasce dall’esigenza di creare nuove opportunità di cooperazione”, aggiunge Nicola Spadafora, founding partner dello Studio legale internazionale Spadafora De Rosa, “attraverso l’ulteriore sviluppo della conoscenza del Made in Italy in un mercato emergente, dando al contempo maggiore visibilità al Ghana quale polo di attrazione di sempre maggiori investimenti”.

Gli obiettivi del Ghana Italy Trade & Investment Fair 2014 – Trasmettere informazioni riguardanti le opportunità di investimento in Ghana – Promuovere prodotti e servizi Made in Italy in Ghana – Rafforzare i rapporti commerciali e di cooperazione tra le aziende dei due Paesi – Creare opportunità per nuove forme di business tra i due Paesi – Dare visibilità al Ghana, mostrando la dinamicità imprenditoriale del Paese, rendendolo quindi una destinazione di investimento per gli imprenditori italiani – Mostrare la forza lavoro qualificata di cui il Ghana è in possesso, oltre alla grande ricchezza di materie prime e prodotti finiti.

Nella foto a sinistra Freda Cooper funder /ceo di Africa International Business Consultancy e a destra l’avvocato Francesco Campagna, console onorario della Repubblica del Ghana a Palermo.

Share

Lascia un commento

Top