Curare il verde di casa “costa” 30mila incidenti all’anno

3057_Mission_webSono circa 30.000 gli incidenti domestici (fonte: elaborazione dati Istat 2011) che avvengono ogni anno durante la manutenzione del giardino. Degli oltre 820 mila infortuni monitorati nel 2011 – dei quali più di 150 mila avvenuti in Lombardia -, circa il 4% è imputabile a disattenzioni ed errate manovre nel tagliare il prato o potare le siepi. In occasione della tradizionale fiera di Sant’Alessandro – in programma alla fiera di Bergamo da domani al 7 settembre -, Neumann Italia  –  www.neumannrobotics.it – presenta gli attrezzi da giardino a prova di infortunio. «Basterebbero pochi accorgimenti per abbassare questo dato», premette Massimiliano Pez, general manager della filiale italiana di Neumann, azienda che si sta ritagliando un ruolo da leader nel settore degli attrezzi da giardino. «La gamma Mission ha dato corpo ad una nuova filosofia introducendo sostanziali novità per quanto riguarda rasaerba e tosasiepi, scommettendo sulla batteria.

«Innanzitutto siamo davanti ad attrezzi che non hanno motore a scoppio: quindi non viene richiesta la gestione di sostanze pericolose e infiammabili. Inoltre, rispetto agli attrezzi elettrici, la mancanza di un cavo che può venire a contatto con le lame o essere di ostacolo a chi sta operando, garantisce una maggiore libertà di movimento senza impedimenti», spiega Pez. Un solo esempio: «Il drone da giardino Mission è dotato di un sensore di sollevamento così se lo si alza da terra, anche minimamente, le lame si fermano in automatico evitando che queste possano rappresentare un pericolo anche solo accidentale. Le lame arrivano allo stop completo dopo soli due secondi grazie ad un’inerzia estremamente bassa. Inoltre, è stato progettato in modo tale da limitare al minimo gli accessi alle lame anche da terra: la distanza della lama dalla scocca è di soli 135 millimetri», spiega Pez che ha scelto il palcoscenico fieristico di Bergamo per presentare la gamma.

«L’importanza della sicurezza negli attrezzi da giardino è determinante», sottolinea il manager di Neumann Italia. «Sono ancora molte le disattenzioni che si compiono facendo azioni ritenute banali come tagliare una siepe: ben il 16% di tutti gli incidenti rilevati avviene proprio durante il tempo libero con attività hobbistiche e piccole manutenzioni». alessandro_top-440x240Alla fiera di Sant’Alessandro – www.fieradisantalessandro.it – Neumann Italia presenta i nuovi attrezzi per la manutenzione del giardino a batteria e il recente MiniMission, il primo drone per il prato pensato per aree fino a 800 metri quadrati. «Comun denominatore sono la sicurezza, la maneggevolezza e l’economicità», sottolinea Pez. «Tre elementi che rappresentano la nuova filosofia di affrontare il mondo green».

La manifestazione bergamasca è diventata negli anni un punto di riferimento per le imprese del settore agricolo e per gli appassionati del verde. A confermare ciò, il fatto che le aree espositive (coperte e scoperte) del polo fieristico di Bergamo registrano sempre il tutto esaurito con una crescente attenzione di pubblico: nel 2013 sono stati ben 46mila i visitatori della manifestazione, il 13% in più rispetto all’anno precedente. Lo stand di Neumann Italia si troverà nel padiglione B dove sono posizionate le attrezzature agricole e le macchine per il giardinaggio. La fiera di Sant’Alessandro si svolge nei padiglioni della Fiera di Bergamo in via Lunga a Bergamo, da domani al 7 settembre. Orari di apertura: venerdì 5 settembre dalle 10 alle 22.30 (ingresso gratuito); sabato 6 settembre dalle 10 alle 22.30 e domenica 7 settembre dalle 9 alle ore 19 (ingresso 7 euro, ridotto 4).

Share

Lascia un commento

Top