Air India ritorna in Italia dopo 15 anni
e inaugura voli diretti giornalieri

Air-IndiaAir India, compagnia di bandiera indiana, ha inaugurato i voli diretti giornalieri per Delhi da Roma Fiumicino e Milano Malpensa. I collegamenti sull’Italia saranno triangolari – www.airindia.it. I voli predisposti saranno Delhi – Roma Fiumicino – Milano Malpensa, 4 volte a settimana (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica), con i seguenti operativi:

COD. IATA   Tratta Partenza Arrivo
AI 123 Delhi- Roma 14:20 19:05
AI 122 Roma-Milano 20:40 22:00
AI 122 Milano – Delhi 23:30 10:15 +1

e Delhi – Milano Malpensa – Roma Fiumicino, 3 volte a settimana (martedì, giovedì e sabato), con i seguenti operativi:

COD. IATA Tratta Partenza Arrivo
AI 123 Delhi- Milano Malpensa 14:20 19:30
AI 122 Milano Malpensa –Roma 21:00 22:10
AI 122 Roma – Delhi 23:35 10:15 +1*

*+1 = giorno seguente

Il vettore indiano è il primo a operare dall’Italia con Boeing B787 Dreamliner,  aereo wide body a uso commerciale, configurato con due classi, di cui 238 posti in Economy Class e 18 posti in Executive. Air India torna in Italia dopo 15 anni di assenza con la convinzione di accrescere e incentivare gli scambi tra i due Paesi. Il segretario dell’aviazione Civile dell’India, Ashok Lavasa è atterrato oggi su Roma, insieme alla sua delegazione, per tagliare inaugurare il primo collegamento italiano su Delhi. “Stiamo rilanciando il nostro modello di business fondato su voli diretti”, ha spiegato il presidente e ceo di Air India, Rohit Nandan, “una formula vincente che offre ai viaggiatori un prodotto migliore a  tariffe più competitive”.

Dopo Birmingham, Melbourne e Sydney, entrano a far parte del network i collegamenti su Roma e Milano, mentre a breve sarà inaugurata la tratta Delhi-Moscow. Air India è quindi in grado di offrire connessioni immediate con tutto il Sud-Est Asiatico per Kathmandu, Bangkok, Singapore, Hong Kong, Shanghai, Tokyo e Osaka e, in Australia, su Sydney e Melbourne. In Europa, questi nuovi voli diretti si aggiungono ai collegamenti giornalieri su Parigi, Francoforte e Londra. Air India inoltre entra a fare parte di Star Alliance come 29° membro.

La compagnia di bandiera indiana  nata nel 1932 è stata fondata da JDR Tata.  Nel 1948, con l’indipendenza dell’India, il 49% della compagnia aerea viene acquisita dal Governo locale, con un’opzione d’acquisto di un ulteriore 2%, divenendo vettore nazionale ufficiale. Nel 2007 avviene la fusione con Indian Airlines, la seconda compagnia aerea nazionale indiana, inserisce il primo Boeing 777-200LR e inaugura il primo volo no-stop Mumbai-New York. Nel 2009 Francoforte diviene il suo hub internazionale con voli da e per Ahmedabad, Chennai (passando per Mumbai), Chicago, Delhi, Hyderabad (passando per Delhi), Mumbai e New York. Con i suoi due aeroporti internazionali Indira Gandhi International Airport a Delhi e Chhatrapati Shivaji International Airport a Mumbai, Air India collega 31 destinazioni internazionali distribuite in 19 paesi in Europa, Nord America, Australia, Africa e Asia. e 62 regionali. Air India ha numerosi accordi di codeshare : Lufthansa, Deutsche Bahn, Austrian Airlines, Swiss Airlines, Turkish Airlines, Ethiopian Airlines, Egypt Air, Air Mauritius, Singapore Airlines, South African Airways, Air Asiana e Kuwait Airways.

Share

Lascia un commento

Top