Vimi Fasteners acquisisce Filostamp

Vimi Fasteners, progettazione e produzione di organi di fissaggio ad alto contenuto ingegneristico ha sottoscritto l’accordo per l’acquisizione del 100% di Filostamp. Quest’ultima è una società di Alpignano in provincia di Torino attiva da più di 40 anni nel settore della produzione di viteria, bulloneria. Ed è anche specializzata nella realizzazione di sistemi di fissaggio customatizzati. Filostamp ha chiuso il 2022 con ricavi di circa 8 milioni, in linea con l’anno precedente.

L’operazione vale 10 milioni di euro

L’acquisizione è in linea con il piano di crescita del Gruppo Vimi, e ha un valore di 10 milioni di euro e sarà pagata completamente entro aprile 2027. E’ stata resa possibile grazie ad un finanziamento di 5 milioni di euro da parte del socio di maggioranza Finregg per il pagamento della prima tranche di 5,1 milioni di euro. I restanti 4,9 milioni, saranno pagati attraverso la cassa presente in azienda. E inoltre attraverso i flussi di cassa futuri generati dalla stessa Filostamp.

Ottimizzare gli investimenti e ampliare la gamma dei prodotti

In aggiunta, Filostamp, con i suoi moderni asset produttivi, consentirà di evitare investimenti da parte della capogruppo. Permetterà inoltre la creazione di sinergie sia lungo la supply chain che di carattere commerciale. Quest’ultime, consentiranno di offrire ai clienti una gamma di prodotti più ampia e di promuovere i manufatti di Filostamp all’estero. L’operazione si concluderà nel mese di aprile con l’effettivo trasferimento delle quote della società.

Vimi Fasteners opera in partnership con i propri clienti (Oem, Tier1 e distributori) e sviluppa soluzioni personalizzate, che esporta in tutto il mondo. Utilizza acciai speciali, superleghe e tecnologie d’avanguardia nella produzione integrata dei suoi prodotti. Tra gli obiettivi dichiarati dell’azienda per il 2023, l’ulteriore espansione sul mercato internazionale, puntando all’America. Un Paese chiave per lo sviluppo della società, con un forte focus in tutti i settori industriali.

Share
Top