Veganuary 2024: 1,7 milioni persone hanno provato un’alimentazione vegan

I numeri di Veganuary 2024 sono straordinari. A prendere parte all’iniziativa vegan in Italia, secondo YouGov, è stato il 3% della popolazione adulta italiana. Con un ulteriore 16% che ha ridotto il consumo di prodotti animali durante il mese*. Essere Animali ha calcolato che circa 1,7 milioni di persone in Italia hanno scelto di provare la dieta vegana questo gennaio.

Molti influencer hanno sostenuto e promosso l’iniziativa sui loro canali

Per fare solo qualche esempio ci sono stati il duo Di Pazza, seguiti da oltre 130 mila persone e autori di ricette vegetali adatte a tutti i gusti. Charley e Anna, con oltre 400 mila follower, proprietari di un rifugio per animali e di un agriturismo. Mrs Veggy, che con le sue ricette veg e spesso gluten-free ha conquistato oltre 175 mila persone. E infine l’immancabile Silvia Goggi, medico specialista in scienze dell’alimentazione e autrice di numerosi libri sull’alimentazione a base vegetale.

Un ricettario speciale destinato esclusivamente agli iscritti

Novità di quest’anno della campagna in Italia è stata la creazione di un ricettario speciale destinato esclusivamente agli iscritti. Al suo interno le ricette preferite di diverse personalità del mondo dello sport, cantanti, giornalisti e creator come Florencia Di Stefano-Abichain, speaker radiofonica di Radio Deejay e conduttrice, Rosita Celentano, attrice e conduttrice televisiva, il duo comico Le Coliche, la giornalista Roberta Ferrari e sua figlia Iris Ferrari, youtuber.

Anche le aziende sono interessate a Veganuary

Quest’anno sono state più di 100 le imprese che hanno deciso di aderire promuovendo la campagna con il lancio di nuove opzioni a base vegetale e offerte sui loro prodotti veg. Supermercati, catene di ristoranti, servizi di delivery come ALDI Italia, Deliveroo, Flower Burger, Pizzium, Rossopomodoro. Produttori di alternative vegetali com come KoRo, Alpro e Dreamfarm, ma anche marchi del beauty tra cui tra cui Lush e Aveda, app e addirittura una casa editrice.

Brenda Ferretti, campaign manager di Essere Animali, partner ufficiale di Veganuary in Italia

«È stimolante vedere quanto la partecipazione e l’influenza di Veganuary continuino a crescere anno dopo anno. Diminuiscono i pregiudizi nei confronti dell’alimentazione vegetale, percepita sempre di più come parte della soluzione alla crisi climatica che il mondo sta affrontando. L’approccio giocoso, non giudicante e accessibile di Veganuary ha indubbiamente avuto un ruolo fondamentale nel coinvolgere un numero così grande di persone».

Il sondaggio è stato condotto da YouGov PLC

La dimensione totale del campione in Italia è stato di 2063 adulti. Il lavoro sul campo è stato intrapreso tra il 18 e il 21 gennaio 2024. Il sondaggio è stato condotto online. Le cifre sono state ponderate e sono rappresentative di tutti gli adulti italiani (di età superiore ai 18 anni).

Essere Animali lavora con società, istituzioni e aziende per riconoscere tutele adeguate agli animali allevati a scopo alimentare, garantendo loro di poter esprimere i propri bisogni naturali. Lavora per porre fine agli allevamenti intensivi e promuovere il passaggio a un sistema alimentare sostenibile e che preveda la transizione a un’alimentazione a base vegetale e senza sofferenza animale.

Share
Top