Temporary Export Management per le Pmi

Temporary Export Management per le Pmi è il tema del volume pubblicato da Massimo Lentsch, presidente di Co.Mark, che racchiude le linee guida per le imprese italiane che puntano ad affermarsi sui mercati esteri, illustrando le caratteristiche e le competenze del Temporary Export Specialist, figura chiave per una vera internazionalizzazione delle Pmi.

La figura del Temporary Export Specialist (TES®) gioca un ruolo chiave nelI’internazionalizzazione delle imprese. Un processo articolato e complesso che prevede la creazione e la gestione di rapporti con aziende, consumatori e istituzioni operanti sui mercati esteri. Quali sono le caratteristiche, le competenze e le tecniche di un temporary export  specialist? Massimo Lentsch prova a rspondere attraverso il nuovo libro “I manovali del marketing internazionale” (FrancoAngeli).

FARE MARKETING MENTRE SI VENDE

E’ la teoria alla base dell’interno volume che punta a risultati concreti basati sull’azione immediata e su poche parole. E’ proprio la consapevolezza che le Pmi hanno poco tempo e capitali limitati ad avere dato vita all’espressione “i manovali del marketing”, un concetto legato a esiti reali e tangibili in linea con le specifiche caratteristiche delle aziende italiane. Per consentire a un’impresa di inserirsi all’interno di un contesto globale è necessario seguire una metodologia precisa, cadenzata e allo stesso tempo “personalizzata” su ogni singola realtà aziendale. La metodologia spiegata da Massimo Lentsch è supportata da esempi concreti e strumenti operativi di immediata applicazione per tutti i titolari d’azienda e gli export manager di imprese che mirano ad affermarsi sui mercati esteri.

MA COME E’ POSSIBILE  INTERNAZIONALIZZARE UNA REALTA’ LOCALE IN MODO DURATURO?

“Partendo da questo input ho deciso di raccogliere in un unico testo i principi e i procedimenti di tale processo oltre a esporre nel dettaglio le competenze del Temporary Export Specialist”, dice Lentsch, presidente di Co.Mark. “La figura intorno alla quale gravita l’intero processo di internazionalizzazione è proprio il TES, un professionista che possiede caratteristiche specifiche per compiere con successo la sua missione di internazionalizzazione”.
Export e internazionalizzazione negli ultimi anni sono diventati la più grande opportunità di crescita e di business per le aziende italiane, le quali, a prescindere dalle loro dimensioni, devono essere in grado di intensificare le vendite nei mercati strategici. Il percorso verso l’internazionalizzazione entra nel vivo della discussione con la teoria del “Fare marketing mentre si vende” e con gli elementi necessari per avviare il processo d’inserimento commerciale di un’azienda all’interno di un contesto globale. Ampio spazio è riservato all’elaborazione e alla presentazione della strategia di export da presentare al cliente mentre i dettagli sull’implementazione della strategia si possono trovare nei capitoli dedicati alle fasi operative.

 

Share

Lascia un commento

Top