111mila tweet per la terza puntata di Sanremo
@spinoza.it fa il record di retweet

tweet_3La terza puntata di Sanremo ha ricevuto 110.901 tweet inviati da 31.586 utenti totali, questo il dato diffuso dal sito www.sanremotweet.com, il portale che consente di navigare  tra le comunicazioni che passano su Twitter, analizzare le tendenze, gli umori e il “sentiment” del pubblico più interattivo e sociale della 64° edizione del Festival della Canzone Italiana.Il “sentiment” che emerge dall’analisi dei cinguettii è tutt’altro che positivo: vecchio, povero, noioso, questi gli aggettivi più usati dagli utenti online ieri sera sul social. Un’analisi che può aiutare a capire il perché degli ascolti sempre più deludenti di un Festival che non è mai decollato. “Analizzare il ‘sentiment’ serve proprio a questo: sapere cosa piace e cosa no di un determinato evento, brand, argomento da parte di chi ne fruisce”, commentano Gian Piero Oggero di Damantic e Matteo Flora di The Fool. “L’analisi semantica dei social network è sotto questo punto di vista il futuro nel campo delle analisi di mercato.”

Anche ieri gli hashtag più utilizzati sono stati i classici #sanremo2014, #staisanremo e #sanremo e anche la cantante più twittata, come successo per la seconda serata, è stata Noemi. Non perché particolarmente apprezzata nell’esibizione, i commenti sono anzi tutti sul suo abbigliamento, e non sono positivi. Il più condiviso è di @PuffoBrontolone  “Perché, una famosa come Noemi, un’amica sincera non ce l’ha? Una che gli dica “Ah Noè, nun te sta bene pè gnente” #Sanremo2014”(89 retweet). A seguire, tra i cantanti più twittati, Arisa e Francesco Renga (2.000 tweet a testa). Tra gli ospiti il più citato è stato Renzo Arbore (3.311 tweet), anche per lui la maggioranza dei tweet è critica in maniera ironica e scherzosa, anche se il tweet più condiviso è in realtà in sua difesa, @giovannivernia: “Quelli che qui criticano Arbore,che ha fatto alzare l’Ariston,nella vita non riescono manco a far alzare i figli dal letto. #Sanremo2014” (79 retweet). Ospite invece particolarmente apprezzato l’astronauta Luca Parmitano. Anche per lui commenti ironici e scherzosi ma in generale emerge simpatia e ammirazione per il primo italiano ad avere effettuato una passeggiata nello spazio. Su di lui il più retwettato è di @stanzaselvaggia: “Parmitano, lasciamo perdere lo spazio, dicci: secondo te, c’è vita a Sanremo? #Sanremo2014” (66 condivisioni).

I conduttori: Fazio e Litizzetto hanno ricevuto lo stesso numero di tweet (3.578 il primo, 3.163 la seconda), complice il monologo di Luciana Litizzetto che è stato il momento di maggiore interazione social in assoluto della puntata (32.284 tweet alle 22:00). Su questo passaggio sono piovute critiche e ilarità, il pubblico da casa ha infatti giudicato l’intervento buonista e patetico. Il più retwettato è di @LiveSpinoza: “Il monologo della Littizzetto mi ha convinto. Vado a tagliarmi le palle. [@mordicchio90] #Sanremo2014” (132 retweet). È di Fabio Fazio invece il cinguettio più retwettato di tutta la serata, di @spinozait: “Fazio annuncia: “Domani faremo un omaggio alla grande canzone italiana”. Non vanno in onda. [@andreacedrola] #Sanremo2014” (578 retweet).

Damantic è un’azienda il cui obiettivo è affrontare le sfide dei Big Data attraverso soluzioni di text analytics in grado di comprendere la semantica dei testi in linguaggio naturale, trasformando così i dati in informazioni rilevanti. La tecnologia Damantic combina una rete semantica ed una rete neurale in grado di operare in molte lingue garantendo velocità, adattabilità e precisione.

The Fool sviluppa strategie per analisi, gestione e tutela di reputazione e asset digitali. Un background tecnico, un team di lavoro di giovani professionisti e un’approfondita conoscenza del mondo internet e delle logiche che regolano i social network, consentono a The Fool, di sviluppare per i propri clienti progetti strategici e soluzioni su misura in materia di reputazione: dalla creazione alla gestione, dal controllo alla tutela, anche legale.

Share

Lascia un commento

Top