Il 16 maggio a Piacenza Summit internazionale su innovazione nel packaging ecosostenibile con 100 aziende

nordmeccanica_worldwidesuper_simplex_sl_hdIl 16 maggio a Piacenza si svolgerà il Summit internazionale su innovazione nel packaging ecosostenibile e made in Italy, dedicato alle produzioni italiane di avanguardia nel settore meccanico e alle macchine per l’imballaggio flessibile, in cui l’Italia è leader mondiale grazie ad aziende come Nordmeccanica (260 dipendenti, 82 milioni di euro di fatturato realizzato per il 99% all’estero), che ospita l’evento e che per l’occasione presenterà il nuovo stabilimento dedicato alla metallizzazione, una tecnica ecosostenibile che permette di realizzare fogli e pellicole per l’imballaggio in sostituzione dell’alluminio.Al Summit interverranno un centinaio di aziende del settore a livello internazionale, tra cui 40 operatori cinesi, guidati dal Console di Pechino a Milano, Liao Juhuali e dal presidente degli industriali cinesi del settore imballaggi, Jialiang Xia. Nordmeccanica –  www.nordmeccanica.com – è il primo esportatore del settore in Cina, con una quota di mercato del 65% e un proprio stabilimento a Shanghai. In occasione del Summit, sarà presentata una delle prime macchine metallizzatrici prodotte da Nordmeccanica, su brevetti, made in Italy, rilevati dall’azienda fiorentina Galileo Vacuum System. Nordmeccanica è l’unico produttore italiano a disporre di questa tecnologia e uno dei quattro presenti in Europa (due in Germania e uno in Gran Bretagna). La prima macchina uscita dal nuovo stabilimento è stata venduta in Armenia a un’azienda che produce imballaggi e pellicole con ologrammi di sicurezza per carte di credito e marche da bollo.  “La metallizzazione rappresenta una tecnologia d’avanguardia, che consente di abbattere i costi e ampliare la flessibilità d’impiego rispetto all’alluminio ed è quindi naturale che susciti attenzione nel mercato”, spiega Antonio Cerciello, presidente di Nordmeccanica. “Infatti le macchine attualmente in produzione sono già tutte vendute e abbiamo ricevuto manifestazioni di interesse da tutto il mondo, oltre che dalle aziende italiane, dove il mercato per le macchine da imballaggio tradizionali è completamente fermo”.

Hanno aderito tra gli altri al Summit Federico Ghizzoni, amministratore delegato di Unicredit, Roberto Reggi, sottosegretario al Ministero dell’istruzione, Vincenzo De Luca, direttore centrale per l’Internazionalizzazione presso il Ministero per gli Affari esteri, Gianni Mion, amministratore delegato di Edizione (Gruppo Benetton), Simone Desmarchelier, console generale dell’Australia, Pierluigi Bersani, già Ministro dell’Industria, dei Trasporti e dello Sviluppo economico, e Cesare Romiti, presidente della Fondazione Italia-Cina.

Fondata nel 1987 Nordmeccanica produce macchine per gli imballaggi flessibili: macchine a basso assorbimento energetico, con emissioni minime e tecnologia solventless, ad alte prestazioni e senza utilizzo di solventi chimici. Con una quota di mercato del 65%, è il primo esportatore del settore in Cina, India e Nord America. Dispone di cinque stabilimenti, tre in Italia, uno Cina e uno negli Stati Uniti, due sedi dirette, in India e Argentina, e una rete di rappresentanze che copre 87 paesi del mondo. La società conta su un fatturato 2013 di 82 milioni di euro.

Share

Lascia un commento

Top