Opportunità d’affari in Cina e Emirati: iscrizioni entro domani

Cina e Emirati Arabi valgono 12 miliardi di scambi nei primi tre mesi dell’anno. Solo la Lombardia pesa 4 miliardi

I rapporti con la Cina valgono 11 miliardi nei primi tre mesi del 2019 per l’Italia, di cui 4 miliardi per la Lombardia oltre 1 miliardo con gli Emirati Arabi, di cui 310 milioni regionali. Quindi 12 miliardi di scambi nazionali verso entrambi i Paesi, di cui 4 miliardi lombardi. Si tratta di 8 miliardi di import dalla Cina di cui 3 miliardi lombardi (+4% per entrambe) e 3 miliardi di export di cui quasi un miliardo lombardo (+0,5% nazionale). Per gli Emirati si tratta di 163 milioni di import di cui 19 milioni lombardi e 1 miliardo di export di cui 290 milioni lombardi (+2% nazionale). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e di Promos Italia su dati Istat nei primi tre mesi del 2019.

Per le imprese lombarde un programma gratuito di attività di orientamento, formazione, assistenza mirata e follow-up in mercati strategici. In Cina e Emirati Arabi Uniti missioni a ottobre e novembre. Iscrizioni per la Cina entro il 5 luglio, Emirati il 30.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei “Percorsi di internazionalizzazione in mercati strategici per il sistema economico lombardo 2019”, promossa da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. Le aziende beneficiarie saranno assistite durante tutti gli step dell’attività, dalla formazione specifica prima della missione, fino alla finalizzazione di potenziali accordi commerciali a seguito degli incontri b2b in loco. Gli altri paesi coinvolti nel progetto durante il 2019 sono Israele, Stati Uniti e Giappone. Per ulteriori informazioni: www.promos-milano.it/i-nostri-servizi/iniziative-all-estero/incontri-d-affari-gratuiti-cina-emirati-arabi-uniti.kl.

Cina: un mondo di opportunità per le Pmi

Per export in tre mesi la Lombardia è seguita in Italia da Emilia Romagna (528 milioni), Piemonte (366 milioni) e Veneto (332 milioni). Prime a livello nazionale per export Milano (484 milioni), Torino (194 milioni). Tra le prime le lombarde Brescia e Bergamo (100 milioni circa, +5% per Brescia). Si importano e esportano in prevalenza prodotti manifatturieri.

Emirati Arabi a portata di business

Per export in tre mesi la Lombardia è seguita in Italia da Toscana (218 milioni) ed Emilia Romagna (121 milioni). Prime a livello nazionale per export Arezzo e Milano (oltre 150 milioni), Bologna e Roma (40 milioni). Tra le prime lombarde Bergamo e Brescia (20 milioni circa). Si importano in prevalenza prodotti manifatturieri e petrolio e si esportano prodotti manifatturieri.

Il programma delle iniziative:

Cina

Doing business in Cina
9 Luglio dalle 10.00
alle 13.00

14 – 18 ottobre a Shanghai

Emirati Arabi Uniti

Doing business negli EAU
16 Luglio dalle 15.00 alle 18.00

18 – 22 novembre a Dubai

Share
Top