Jörg Pieper, ceo di Romaco Group saluta Paolo Naldi

Romaco saluta Paolo Naldi, direttore generale della sede italiana del gruppo a Bologna dopo 24 anni di sodalizio.

Dal 1997 Naldi è stato ai vertici dello stabilimento produttivo italiano di Romaco group a Bologna, in cui vengono realizzati i prodotti a marchio Macofar e Promatic. Questo cambiamento nel gruppo dirigente segna la conclusione di un’era.

Nato a Bologna, Naldi iniziò la propria carriera professionale alla fine degli anni ‘70 presso G.N.C. S.r.l., azienda del nord Italia produttrice di macchine per il settore farmaceutico. Nel 1985 fondò l’azienda Promatic, e fu con la costruzione di una macchina contatrice che avviò la propria attività autonoma.

Già all’inizio degli anni ‘90 scelse di concentrarsi sulla produzione di astucciatrici, incartonatrici e i sistemi di imballaggio finale per l’industria farmaceutica, cosmetica e alimentare. La strategia si è rivelata vincente: oggi Promatic, con le sue soluzioni per il confezionamento secondario e terziario, viene annoverata tra i fornitori leader nel settore a livello mondiale.

Nel 1992 Naldi decise di vendere la sua azienda al gruppo Romaco, con l’obiettivo di garantire più opportunità di mercato e una crescita economica costante. Da qual momento le astucciatrici di Promatic sono disponibili anche in linea con le blisteratrici, le macchine per strip e le macchine per il dosaggio di polveri e liquidi di Noack, Siebler e Macofar. Nel 1997 poi il manager venne nominato dal management del gruppo direttore generale della Romaco S.r.l, responsabile dei marchi Macofar e Promatic, ruolo che ha ricoperto con grande successo fino al momento del pensionamento nel 2021.

Jörg Pieper, ceo di Romaco Group

“Nel corso degli anni in cui Naldi ha ricoperto la carica di Dg, Romaco group ha cambiato proprietà per tre volte. Paolo Naldi è sempre rimasto a guidare l’azienda e il suo ampliament in un percorso di crescita continuo”.

Nicola Magriotis, direttore generale di Romaco

“Ringrazio Paolo Naldi per la fiducia che ha riposto in me. Lui si è sempre impegnato alla ricerca di soluzioni innovative e concrete, un approccio che stimo molto. Uno dei nostri punti di forza è la capacità di interpretare con i nostri prodotti le esigenze del mercato e dei nostri clienti, grazie anche a tecnologie efficienti e flessibili.”

Che cosa fa Romaco Group?

E’ fornitore di tecnologie di processo e di confezionamento ed è specializzato nella lavorazione di solidi farmaceutici. Fornisce macchine, linee e soluzioni chiavi in mano per la produzione e il confezionamento di polveri, granulati, pellet, compresse, capsule, prodotti nebulizzati e liquidi medicinali. Opera inoltre nell’industria alimentare e chimica.

Con le sue cinque sedi europee e i sette marchi vanta una vasta diffusione. Noack e Siebler (Karlsruhe, Germania) forniscono macchine blisteratrici, termosaldatrici e macchine per il riempimento di tubi rigidi. L’offerta di Macofar e Promatic (Bologna, Italia) comprende tecnologie per il dosaggio sterile e non-sterile di liquidi e polveri, astucciatrici, sistemi di Track & Trace e incartonatrici.

Kilian (Colonia, Germania) è produttore leader di macchine comprimitrici per compresse. I settori di specializzazione di Innojet (Steinen, Germania) sono la granulazione e il rivestimento di particelle solide fini. Tecpharm (Rubí, Spagna) sviluppa tecnologie di rivestimento per compresse.

Le soluzioni di sistema di Romaco Group (800 collaboratori) vengono distribuite in tutto il mondo da otto società sales & service e da una rete di distribuzione capillare. Più di 12.000 macchine Romaco sono attualmente in uso in oltre 180 Paesi.

Share
Top