Inaz. Il decano dei consulenti del lavoro va in pensione
E Inaz lo premia per la sua carriera

2529_Lodi_Morini_bassaCompirà 87 anni il 12 agosto prossimo, ma a parlare di pensione prova quasi dispiacere. Luigi Morini, il decano dei Consulenti del Lavoro di Casalpusterlengo, ha cessato ufficialmente la sua attività il 31 dicembre 2012, ma i 67 anni e mezzo di lavoro sembrano non pesargli.
E quando racconta dei suoi primi passi, sembra rievocare vicende accadute pochi anni fa.«Ho preso il diploma di ragioneria nel 1945″, spiega Morini, ” materie come economia, finanza e statistica sono il mio pane. Ho iniziato a lavorare subito come ragioniere, da dipendente fino al 1967 e poi in proprio come Consulente del Lavoro».
A quei tempi non esisteva nemmeno il suo Ordine professionale, costituito nel 1979: Morini fu uno dei primi a iscriversi, tanto che l’attuale presidente dell’Ordine, Marina Calderone, gli ha consegnato un riconoscimento per i servizi giuridico-economici che negli anni ha garantito a commercialisti, imprese, enti e istituzioni del territorio.

A conferire a Luigi Morini una targa che esprime “gratitudine e vivo apprezzamento per l’encomiabile dedizione al lavoro e per il prezioso servizio, svolto con professionalità e impegno, a favore delle realtà operanti nel territorio lodigiano” è stata anche Inaz, – www.inaz.it – società alla quale Morini da trent’anni si affidava per i software di amministrazione del personale. «Luigi Morini è nostro cliente fin dal 1984″, conferma Giovanni Sinelli, responsabile dell’agenzia Inaz di Cremona che segue anche le province di Lodi e Mantova. “Allora i cedolini delle paghe si facevano ancora a mano, ma di lì a poco l’informatica avrebbe rivoluzionato il settore. In trent’anni c’è stata un’evoluzione che nessuno all’epoca avrebbe potuto immaginare. Morini è sempre stato un passo avanti a tutti, voleva gli strumenti più innovativi per il suo studio. E quando presentavamo ai clienti le nuove release dei nostri programmi, lui bagnava il naso ai più giovani nell’impararne il funzionamento».

Di solito sono i clienti a premiare i fornitori, ma stavolta, caso eccezionale, è stato il contrario. Alla consegna della targa da parte di Inaz erano presenti anche la moglie e le figlie di Morini, che ha a sua volta ricordato la validità della collaborazione pluridecennale con l’azienda. «Sono io che ringrazio Inaz per avermi seguito in tutti questi anni, supportando la mia attività e dando sempre a me e ai clienti la garanzia di un lavoro ben fatto». Ha risposto Giovanni Sinelli: «Con questo gesto abbiamo voluto coronare una partnership durata trent’anni, cosa più unica che rara in un settore delicato e in continuo cambiamento come l’Information Technology relativa ai prodotti e ai servizi per amministrare il personale e gestire le risorse umane. Ma soprattutto abbiamo voluto ringraziare una persona squisita e un professionista competente e stimato». Un vero punto di riferimento per le imprese e gli studi professionali del territorio, al quale ora clienti e fornitori augurano di godersi la meritata pensione.

Inaz Srl è una importante realtà italiane nella produzione software ed erogazione servizi per l’amministrazione del personale e la gestione delle risorse umane. Con una rete di agenzie e punti assistenza in tutta Italia, Inaz offre le sue soluzioni a più di 10mila clienti fra aziende, studi professionali, consulenti del lavoro e associazioni di categoria. Inaz, con il suo Centro Studi, è anche punto di riferimento per imprese e professionisti in tema di aggiornamento, consulenza e formazione. La sede centrale è in Viale Monza 268 a Milano.

Share

Lascia un commento

Top