Il San Valentino di Ailog sui banchi di scuola
con le pillole di supply chain

supply-chain-management-478x276In ambito logistico, non sempre la soluzione migliore è quella più veloce. Fondamentale è tenere sempre in considerazione la segmentazione, l’analisi e l’incrocio dei dati in nostro possesso. Cinque minuti di riflessione in più possono essere quindi decisivi per un logistico alle prese con una delicata decisione professionale.A questo argomento sarà dedicato il primo incontro del ciclo formativo Ailog – “Pillole di supply chain ” – che quest’anno affianca la tradizionale attività formativa: “Fermati cinque minuti prima di trovare la soluzione”, coordinato da Stefano Lanzani, material manager di Tenaris e consigliere Ailog – www.ailog.it – , che avrà luogo presso la sede Ailog  di Milano il 14 febbraio con inizio alle 16.30.

Le “Pillole di supply chain” sono state concepite come momenti di incontro durante i quali saranno mostrate, con il supporto di case studies, le procedure con cui, utilizzando tecniche avanzate di supply chain management, hanno risolto problemi organizzativi di varia natura. Si tratta, in sostanza, di un collegamento stretto tra teoria e pratica in cui, assistendo a presentazioni di casi concreti, tutti i professionisti della logistica possono trovare ispirazione e soluzioni per il proprio lavoro.

Le altre “Pillole di supply chain” previste nel primo semestre del 2014, saranno:

28 marzo: come mostrare e come analizzare i dati? Presentare i dati e al tempo stesso individuare una soluzione per la riduzione dello stock

9 maggio: quando devo produrre? Una risposta all’eterno dilemma: produco in anticipo e sostengo i costi relativi o lo faccio a ridosso con il rischio di arrivare tardi?

13 giugno: cosa c’è di sbagliato? I rischi di misunderstanding quando si sigla o si modifica un contratto

Gli incontri saranno a numero chiuso. Per partecipare è richiesta una buona conoscenza delle tecniche di supply chain; la parte teorica è infatti introdotta solo con un breve cenno iniziale per lasciare spazio al caso pratico, della durata da 2 a 4 ore a seconda della difficoltà. La partecipazione agli incontri “Pillole di supply chain” è gratuita e riservata esclusivamente ai soci Ailog. Per informazioni: formazione@ailog.it – Tel. 02 66710622

Share

Lascia un commento

Top