Due le tappe italiane del tour Exobase workshop proposto dai cileni di Exosphere per indirizzare i neo imprenditori

exosphere4 (2)“Dal Cile all’Italia per rilanciare lo spirito imprenditoriale”, così Antonio Manno, founder dell’incubatore cileno Exosphere,  –  http://www.exosphe.re/ – ha annunciato l’arrivo dell’Exobase International Tour un workshop dedicato alla rinascita dello spirito imprenditoriale che ha avuto inizio lo scorso weekend a New York e che arriverà in Italia il prossimo 30 giugno, a Barletta nei sotterranei dell’antichissimo Castello Svevo, e che il 7 luglio attraccherà a Venezia nella splendida cornice dell’Isola di San Servolo, per poi proseguire in tutta Europa durante il mese di luglio e chiudere tra settembre e dicembre nelle città di Buenos Aires, Medellin e San Diego. Il workshop Exobase  –  http://exosphe.re/exobase/ – porta i futuri imprenditori in una full immersion in quelle che sono le problematiche che si incontrano realizzando una start up, nella sua gestione e nello sviluppo del business. Il workshop punta alla formazione dell’imprenditore per fare capire che cosa significa diventarlo e come sviluppare lo spirito imprenditoriale. Il primo Exobase si è svolto nella prestigiosa sede del co-working space WeWork di New York City e ha visto la partecipazione di circa trenta giovani imprenditori di diversi paesi del mondo, centrando l’obiettivo di veicolare un messaggio nuovo e stimolante, così come descritto dalla testimonianza dell’unica partecipante italiana, l’ingegnere Tiziana Guarini: “Exobase NY è stata un’incredibile esperienza e per me l’inizio di un nuovo percorso di vita.

Durante i due giorni di workshop ho trovato ispirazione, conferme e persone con cui condividere le medesime idee e principi. Durante il corso ho ricevuto stimoli molto interessanti e ora sto cercando di ripensare e rivedere tutta la mia vita, in chiave maggiormente imprenditoriale.” Exobase diffonde l’esperienza di una mentalità imprenditoriale, di una comunità internazionale, dell’importanza di una formazione costante e della fiducia in sé stessi necessaria alla crescita personale. E’ l’evoluzione dei principi e delle lezioni, soprattutto quelle più dure, vissute dal team dei fondatori, anche dopo avere creato un’ incubatore d’impresa in un Paese innovativo e in grande sviluppo come il Cile. Il corso sarà l’occasione per discutere tematiche relative all’ imprenditorialità, dalla capacità di saper rischiare a tematiche come l’incertezza, l’instabilità, la durezza e la fatica dell’essere imprenditore, che continuamente deve confrontarsi con il mercato reale.

“La decisione di U-Start di essere sponsor esclusivo del nostro tour mondiale è un segnale molto importante per noi, dandoci conferma che la visione di puntare sullo spirito imprenditoriale e sull’internazionalità è un obiettivo condiviso per dare rilancio all’ economia in un momento storico come questo, soprattutto in Italia.”, dice  Antonio Manno cofondatore di Exosphere e uno dei tre speaker del workshop Exobase. “L’essersi conosciuti in Cile, probabilmente oggi uno dei Paesi più attraenti e interessanti dal un punto di vista di investimenti in Start-up e arrivare con la loro sponsorship esclusiva in Italia, è per noi il miglior biglietto da visita per la diffusione del nostro messaggio e per la ricerca di talenti che intendiamo effettuare nel nostro Paese. Abbiamo scelto Barletta e la Puglia per il Sud, come simbolo dell’antico spirito commerciale levantino, e Venezia per il Nord, come simbolo dell’arte, della cultura e dell’innato spirito imprenditoriale del nostro Paese ”, conclude Manno. “U-Start collabora con Exosphere da tempo come partner nell’investment advisoring nelle loro attività di Boot Camp e di incubatore d’impresa in Cile. Conosciamo perfettamente il loro modo di lavorare e la loro capacità di trovare e formare talenti provenienti da ogni parte del mondo, per questo siamo contenti di essere sponsor esclusivi del progetto Exobase. Come noi condividono il messaggio che il talento è ovunque, e per questo cercano di scovare e formare giovani talenti a livello internazionale, agevolando qualora lo volessero, la nascita e la crescita della propria attività in Cile, uno dei mercati chiave per le attività di U-Start”,  aggiunge Stefano Guidotti, ceo di U-Start – www.u-start.biz.

Share

Lascia un commento

Top