Gourmet Italian Food acquista Cucina Nostrana

Gourmet Italian Food (GIF), azienda controllata da Alcedo, ha acquisito Cucina Nostrana.

Cucina Nostrana è un’azienda che realizza piatti pronti freschissimi a marchio proprio e per conto-terzi con un’ampia gamma di prodotti. Gourmet Italian Food ha acquisito anche Deppieri, una azienda specializzata nella produzione di pane in cassetta interamente controllata da Cucina Nostrana.

Casagrande: la famiglia del food italiano

Gourmet Italian Food ha rilevato la partecipazione dalla famiglia Casagrande che reinvestirà nella società. Alberto ed Alessandro Casagrande, infatti, manterranno i propri ruoli nell’azienda come co-amministratori delegati e faranno parte del comitato strategico. Ma chi è Cucina Nostrana?

Cucina Nostrana nasce nei primi anni ’80 grazie a una intuizione di Ugo Casagrande che trasforma il suo negozio di gastronomia nel centro storico di Mestre (Venezia). Nel corso degli anni si specializza nella produzione di piatti pronti freschissimi destinati alla grande distribuzione. Le fasi di produzione sono gestite internamente, per garantire elevati standard qualitativi, nello stabilimento di 9.000 mq a Maerne di Martellago (VE). Nel 2016 Cucina Nostrana ha rilevato l’azienda Deppieri entrando così nel settore dei panificati e dei tramezzini. Nel 2019 questa produzione è stata trasferita in uno stabilimento di 4.000 mq a Gardigiano (Venezia).

Cresce la redditività del businss del food

Gourmet Italian Food è nata lo scorso giugno su iniziativa di Alcedo e di FVS attraverso il conferimento del capitale di Eurochef Italia e di La Gastronomica. Eurochef (Sommacampagna – VR) è un’azienda attiva nella produzione di piatti pronti pastorizzati. Inoltre detiene una partecipazione di controllo in Fabian (Brescia) che produce e commercializza snack salati, panini e tramezzini. La Gastronomica (Padova), invece, è un’azienda attiva nella produzione di gastronomia freschissima.

Con questa acquisizione GIF rafforza il posizionamento nella gastronomia fresca di alta qualità e nel segmento degli snack salati ready to eat. Cucina Nostrana e Deppieri realizzano un fatturato di una trentina di milioni. Il gruppo nell’esercizio 2021 avrà un fatturato complessivo di 65 milioni di euro. Eurochef, La Gastronomica, Fabian, Cucina Nostrana e Deppieri manterranno ciascuna la propria identità, struttura, marchi e offerta di prodotto.

Filippo Nalon partner di Alcedo

“Questa a acquisizione fa seguito a quelle di La Gastronomica e Fabian con l’obiettivo di dare vita ad un gruppo leader nella gastronomia fresca. Abbiamo un portafoglio di piatti pronti diversificato che spazia dal fresco al freschissimo agli snack distribuiti dalla gdo all’horeca, al vending”.

Un pool di esperti e professionisti per questa acquisizione

Carlo e Rodolfo Pesce dello studio Grimani e Pesce di Mestre (VE) hanno assistito la famiglia Casagrande. L’operazione è stata finanziata da Banco BPM. Con l’assistenza dagli avvocati Alessandro Fosco Fagotto, Tommaso Zanirato e Flaminia Lucchetti dello Studio Legale Dentons.

Chi è Alcedo SGR

Alcedo è uno dei principali operatori nel private equity in Italia ed è specializzata nella gestione di fondi di investimento alternativo mobiliare di tipo chiuso riservato. Ha sede a Treviso e da 30 anni si dedica ad attività di investimento nelle eccellenze italiane, con un focus prevalente sulle Pmi. L’investimento in GIF è stato perfezionato dal Fondo Alcedo IV, che ha raccolto 195 milioni nel 2016 e ha terminato il periodo di investimento lo scorso settembre. Alcedo ha completato il primo closing del nuovo Fondo Alcedo V, con un target di raccolta finale di 215 milioni.

Share
Top