Fino al 15 ottobre c’è il salone del lavoro online Job Week

Dall’11 al 15 ottobre si svolge il salone del lavoro online “Job Week-Protagonisti del Cambiamento” organizzata da “Campus-Next Generation Platform” sulla piattaforma online www.salonedellostudente.it.

Il salone nasce dalla constatazione che per i giovani il contesto occupazionale è ancora molto difficile. In questo trimestre (settembre-novembre) sono previsti 1,5 milioni di contratti con un tasso di assunzione in crescita del +23,5% rispetto a due anni fa. Di questi 436mila nell’industria e oltre 1 milione nei servizi. Le assunzioni previste nel trimestre riguardano per il 30% i giovani under 29 anni. Sono richiesti soprattutto specialisti in scienze informatiche, chimiche e fisiche, tecnici ai servizi turistici alla sicurezza (dati Unioncamere e Anpal).

Un milione di annunci di lavoro, stage, volontariato

Il salone offre una sintesi delle principali idee, iniziative, progetti e offerte per trovare lavoro e diventare protagonisti del cambiamento. Ma anche convegni, career meeting e laboratori pensati in chiave di occupazione giovanile. La Job Week darà spazio a oltre 300 aziende (grazie anche alla presenza di Retail Institute Italy), ospiterà imprese, start up, agenzie per il lavoro nazionali e internazionali. Inoltre offrirà la possibilità di valutare un milione di offerte di lavoro, stage, apprendistato, lavori stagionali e volontariato.

E farà incontrare le professioni del futuro con i giovani del presente. I giovani possono inviare candidature spontanee alle aziende, rispondere ad annunci di lavoro, parlare con i responsabili. E soprattutto interagire durante le presentazioni, affrontare colloqui conoscitivi e confrontarsi con gli esperti in risorse umane.

300 tra aziende, start up e agenzie per il lavoro si presentano

In tutto saranno 9 tavole rotonde e 2 convegni con 65 relatori coinvolti, oltre 200 workshop con la presenza di 500 relatori. Per un totale di oltre 700 ore di live streaming.

I ragazzi potranno ascoltare le esperienze di aziende come Lavazza, Coca Cola HBC Italia, Google, Luxottica MK Group, Vègè, Basko ecc. Verranno aiutati nel costruire le competenze utili per entrare e avere successo nel mondo del lavoro e otterranno una panoramica sugli annunci di stage e volontariato in Italia e all’estero. Otre a incontri su sport, creatività, sostenibilità e inclusione.

200 workshop, 500 relatori, 11 incontri, 700 ore di live streaming

EMERGENCY, Randstad, Job Farm, Hurrah.eu sono alcune delle aziende che proporranno offerte di lavoro concrete. Offerte saranno raggiungibili dalla sezione “Annunci di Lavoro” che sarà divisa in quattro tipologie: stage, primo impiego/apprendistato, volontariato/candidatura spontanea.

Domenico Ioppolo ad Campus Editori

«L’evoluzione tecnologica sta introducendo lavori nuovi e nuove forme del lavoro. In questo momento storico il dialogo tra gli studenti, che si preparano per un lavoro, e il lavoro stesso non è mai stato così difficile. Job Week nasce proprio per far dialogare due mondi che usano paradigmi e linguaggi diversi».

Guido Maria Vimercati founder di Hurrah.eu

«I ragazzi dai 17 anni in poi hanno una forte esigenza di orientamento, di stare connessi con i temi del proprio futuro in continua evoluzione. Hurrah risponde a questa esigenza con una importante aggregazione di corsi e opportunità di lavoro, stage e volontariato in tutta Europa. Offre la possibilità di entrare in contatto con coetanei che stanno facendo esperienza all’estero».

«Il retail è in una fase di grande evoluzione che si sviluppa su due assi principali: sostenibilità e innovazione. La trasformazione in atto porta allo sviluppo di modelli organizzativi differenti e nuove professionalità». Ha detto Alberto Miraglia, general manager di Retail Institute Italy.

Chiara De Gioia HR tecruiting & selection manager di EMERGENCY

«Il Terzo settore è capace di attrarre professionisti motivati a contribuire con le loro competenze ed esperienze alla mission delle organizzazioni. EMERGENCY è sempre alla ricerca di ruoli non sanitari da inserire nei suoi progetti in Italia e all’estero. Nonché di personale in formazione da inserire in posizioni di stage e servizio civile presso le proprie sedi in Italia».

Per Maria Rita Fiasco, vice presidente Anitec-Assinform e coordinatrice gruppo skills per la crescita d’impresa è importante aumentare i percorsi educativi e formativi Ict. La cerimonia di apertura “The Chosen Jobs – Protagonisti del cambiamento” si terrà oggi alle ore 19.00.

L’inaugurazione verrà trasmessa in diretta Tv Class Cnbc (Sky, 507). Moderati da Domenico Ioppolo ad di Campus Editori interverranno Anastasia Buda, corporate social responsibility manager Samsung Italia; Paola Corna Pellegrini, ceo Allianz Partner. Saranno presenti inoltre Danilo Iervolino, Pegaso; Paul Renda, Assolombarda; Gabriele Toccafondi, Commissione Cultura, Camera dei Deputati (Relatore Riforma per gli ITS. Marco Zanardi, presidente di Retail Institute Italy.

I partner del lavoro

Numerosi i partner dell’organizzazione: Retail Institute Italy, Milano Finanza Academy, ItaliaOggi Academy, Piattaforma Sistema Formativo Moda, Hurrah.eu, Dispenso. Inoltre Consulenti del Lavoro, Irase Nazionale, Enfap Italia, Jooble, Regione Piemonte – Agenzia Piemonte Lavoro, Anitec-Assinform, Pearson. Sponsor: Università Telematica Pegaso.

Share
Top