Fimer acquisisce le attività di inverter solar di ABB

FIMER e ABB hanno siglato un accordo per l’acquisizione dell’attività relativa agli inverter solari di ABB. L’operazione dovrebbe essere completata nel primo trimestre del 2020

L’ azienda leader nel mercato degli inverter per energie rinnovabili per impianti “Utility Scale”, e ABB hanno siglato un accordo per l’acquisizione da parte di FIMER dell’attività relativa agli inverter solari di ABB. La transazione migliorerà le prospettive di crescita future e consentirà a FIMER di rafforzare il proprio business del solare in Italia e nel mondo.

Inverte solari al centro dello sviluppo economico

L’attività relativa agli inverter solari di ABB conta circa 800 dipendenti in oltre 30 Paesi, con siti produttivi e di Ricerca e Sviluppo situati in Italia, India e Finlandia. Questa unità include il business degli inverter solari di Power-One che era stato acquisito dalla divisione Discrete Automation di ABB nel 2013. Questa unità offre un portfolio completo di prodotti, sistemi e servizi per diverse tipologie di installazioni solari, è attualmente integrata nel Business Electrification di ABB e ha realizzato un fatturato di circa 290 milioni di dollari nel 2018.

Le due società assicureranno una transizione agevole per clienti e dipendenti. FIMER onorerà tutte le garanzie in essere e ABB compenserà FIMER per la presa in carico del business e degli oneri ad esso connessi.

A seguito della transazione, ABB prevede di registrare oneri non operativi ante imposte per un valore di circa 430 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2019 e i risultati di metà anno del 2019 saranno impattati di conseguenza. Circa il 75 percento degli oneri è rappresentato da pagamenti che ABB effettuerà nei confronti di FIMER dalla data di chiusura dell’accordo fino al 2025. Inoltre, ABB prevede costi legati alla cessione per un valore fino a 40 milioni di dollari nella seconda metà del 2019.

Dopo la chiusura della transazione, ABB prevede che il margine EBITA operativo del Business Electrification sarà positivamente impattato con un incremento leggermente superiore ai 50 punti base, supportando il raggiungimento degli obiettivi di marginalità fissati in un corridoio del 15-19 percento.

Chi sono Fimer e ABB

FIMER, Fondata nel 1942 e attiva nella tecnologia degli inverter dal 1983, è l’ottavo produttore al mondo di inverter. La sua attività principale è la produzione di inverter per impianti fotovoltaici, stazioni di saldatura e ricarica per veicoli elettrici nel suo impianto operativo e integrato a Vimercate,  http://www.fimer.com

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è leader tecnologico all’avanguardia con un’offerta completa per le industrie digitali. Con una storia di innovazione lunga più di 130 anni, ABB è oggi leader nelle industrie digitali con quattro business leader a livello globale, orientati al cliente: Electrification, Industrial Automation, Motion e Robotics & Discrete Automation, supportate dalla piattaforma digitale ABB Ability™. . www.abb.it

Share
Top