Fai da te. Le donne si riprendono le piccole
riparazioni domestiche

Logo Casa.itCasa.it  e alfemminile.com hanno realizzato una survey che indaga su come le donne affrontano le piccole riparazioni domestiche.

 

alfemminile_blogLa maggioranza delle donne assume sempre più un ruolo da protagonista anche nel “fai da te”: infatti il 29,3% riesce a fare praticamente tutto da sola, senza chiedere nessun tipo di aiuto, mentre il 15,2% dichiara di essere la “mente” che dirige il “braccio”, cioè l’uomo di casa.

I dati sono tratti dalla prima di una serie di indagini realizzata dal portale immobiliare n°1 in Italia con oltre 700.000 annunci immobiliari e 5.300.000 utenti unici al mese – http://www.casa.it  – e  il sito web dedicato al mondo femminile che conta oltre 5.000.000 utenti unici al mese e che rappresenta il gruppo aufeminin nel nostro mercato –  http://www.alfemminile.com. L’obiettivo è quello di realizzare un vero e proprio osservatorio delle tendenze legate al mondo femminile in relazione alla casa. Da questa prima survey, emerge come le donne italiane siano sempre più indipendenti, persino in quegli aspetti che fino ad oggi sono stati considerati appannaggio esclusivo degli uomini.

A conferma di questo trend, vediamo come non manchino le donne creative e furbe (12,6%) che lasciano alla “dolce metà” i lavori più pesanti e si cimentano nelle riparazioni domestiche solo per quanto riguarda il bricolage, come la creazione di piccoli mobili o decorazioni domestiche. Naturalmente, ci sono anche le donne che dichiarano di affidarsi al compagno/marito per tutto (21,5%) e quelle che sono completamente negate per le riparazioni domestiche e si rivolgono a professionisti per ogni minimo intervento (9,9%). Interessante, poi, un’ultima tendenza: come conseguenza di questo periodo di crisi economica, ci sono anche donne (l’11,5%) che chiedono un aiuto ad amici o parenti più esperti per cercare di risparmiare su ogni voce di spesa per la casa.

“Casa.it ha da sempre intessuto rapporti preferenziali con i più importanti portali italiani, collaborazioni che hanno sostenuto la crescita e aiutato il successo della società”, ha commentato Daniele Mancini, amministratore delegato di Casa.it e dal 2012 presidente di IAB Italia, l’associazione internazionale dedicata allo sviluppo della comunicazione pubblicitaria interattiva.“Siamo felici di annoverare tra i nostri partner più prestigiosi anche alfemminile.com con cui, ormai da qualche anno, collaboriamo proficuamente. Questa partnership ci aiuta ad avvicinarci sempre di più al mondo femminile, oggi ancora più protagonista nel processo decisionale che riguarda la casa a tutti i suoi livelli, come dimostra appunto l’ultimo sondaggio.”

“alfemminile.com rinnova la collaborazione con Casa.it per esplorare insieme una dimensione importante dell’universo femminile, quella della casa”, dichiara Simona Zanette, country manager e amministratore delegato di alfemminile.com. Grazie ai sondaggi mirati e all’esperienza nel settore messa in campo dal nostro partner è stato possibile avere un quadro interessante su come le donne gestiscono le piccole “emergenze” domestiche. La community di alfemminile.com vive la casa in ogni sua accezione e questa partnership ci dà un’ulteriore possibilità di capire ancor meglio le esigenze delle donne in questo ambito.

Casa.it, lanciato nel 1996, è il portale immobiliare N.1 in Italia con oltre 5.300.000 utenti unici (5.268.483 fonte Nielsen SiteCensus gennaio 2013), che raccoglie l’offerta di più di 14.000 agenzie immobiliari affiliate, di 3.000 inserzionisti privati e costruttori edili. Dal 2007, Casa.it è ufficialmente entrata a far parte di Rea group Ltd (www.rea-group.com) che fa capo al gruppo News Corp di Rupert Murdoch. Nato a Melbourne, Australia, nel 1995, oggi il gruppo Rea è divenuto uno dei più grandi operatori a livello internazionale nell’intermediazione immobiliare on line.

alfemminile.com rappresenta nel mercato italiano il gruppo editoriale aufeminin (la cui proprietà è per l’82,4% di Axel Springer Group) numero uno al mondo di siti internet dedicati al target femminile. Presente in Italia dal 2000, è il portale dedicato al mondo femminile numero uno nel nostro Paese. Il sito conta 5.520.000 utenti unici al mese (Fonte: Comscore e Audiweb, ottobre 2012). Il gruppo a livello internazionale è presente anche in Francia, Germania, Austria, Regno Unito, Belgio, Spagna, Italia, Polonia, Svizzera, Canada, Marocco, Tunisia e Vietnam. Nato con l’obiettivo di essere il punto di riferimento per tutte le donne italiane che desiderano confrontarsi, chiedere consigli o semplicemente incontrarsi in una piazza virtuale, il sito sviluppa negli anni soluzioni innovative di coinvolgimento utenti. Nell’estate 2010 alfemminile.com lancia l’applicazione per iPhone dedicata alla gravidanza, per offrire consigli e valido supporto alle future mamme durante l’attesa. Nell’autunno 2010 alfemminile.com implementa il proprio m-site, magazine pocket sempre a portata di mano, con aggiornamenti quotidiano ad hoc dei contenuti e facilità di navigazione, per una fruizione on-the-go. Nell’ottobre 2011 viene rilasciata l’applicazione gratuita per iPhone e device Android dedicata al mondo culinario, mentre l’anno successivo prende vita alfemminile.tv, il primo canale video con contenuti tematici prodotti internamente dal team di alfemminile.com e in collaborazione con realtà importanti nel panorama video. Sempre nel 2012 nasce Womenology.it, il primo laboratorio di approfondimento di tematiche sociali, di costume, economiche e d’attualità, interamente dedicato al mondo femminile, pensato per condividere con investitori, comunicatori e stampa il know-how del Gruppo aufeminin.

Share

Lascia un commento

Top