Cellulosa, carta e deforestazione. Il 31 agosto
entra in vigore la Forest Conservation Policy di APP

Celebrando la Giornata Mondiale dell’Ambiente, APP pubblica il terzo rapporto relativo ai suoi progressi della Roadmap di Sostenibilità “Vision 2020”

La politica zero deforestazione di Asia Pulp & Paper continua. Presentato il terzo rapporto di avanzamento della Roadmap di Sostenibilità “Vision 2020”

Confermato dagli stabilimenti di produzione di cellulosa il termine del 31 agosto per l’accettazione delle ultime partite di legname da foreste naturali abbattute prima dell’entrata in vigore della Forest Conservation Policy di APP

 

Il Gruppo Asia Pulp & Paper (APP) ha annunciato l’impegno nel proseguire la propria attività a protezione della foresta pluviale indonesiana, eliminando dalla propria catena di fornitura ogni attività di deforestazione. L’annuncio giunge in concomitanza con la pubblicazione del terzo aggiornamento della Road map aziendale per la sostenibilità “Vision 2020”.

La politica di conservazione delle foreste (Forest Conservation Policy, FCP), che sancisce l’addio dell’impiego delle foreste naturali nella filiera della società, è stata ufficialmente annunciata il 5 febbraio di quest’anno. La foresta naturale sarà identificata attraverso valutazioni HCV (High Conservation Value) e HCS (High Carbon Stock) in questo momenti in corso presso tutte le concessioni APP in Indonesia.

 

Le valutazioni sullo stato di preservazione delle foreste sono effettuate da The Forest Trust (TFT) e da valutatori HCV (High Conservation Value) indipendenti, al fine di determinare quali aree delle concessioni detenute da APP ricomprendano foreste naturali, tutte destinate alla tutela. Nel terzo aggiornamento sulla Sustainability Roadmap ‘Vision 2020’ di APP, l’azienda chiarisce che la conclusione delle valutazioni HCV finali è prevista per l’inizio del prossimo anno.

L’azienda ha fissato per il 31 agosto 2013 la scadenza ultima per la consegna ai propri impianti di produzione di cellulosa del legname proveniente da foreste tropicali tagliate prima del 1° febbraio 2013 e prima dell’’avvento della FCP. Dopo questa data nessuna fibra di legno di foresta naturale tropicale sarà in grado di entrare negli impianti di APP.

Le nuove norme integrano la FCP adottata da APP e annunciata il 5 febbraio scorso, la quale ha posto fine all’abbattimento delle foreste naturali lungo la filiera produttiva aziendale.

[…]

 

Altri punti salienti del rapporto aggiornato:

Sono in corso le Valutazioni HCV indipendenti per tutti i 38 fornitori di APP in Indonesia; la prima fase per complessive 11 concessioni dovrebbe concludersi nel settembre 2013, mentre le 27 della seconda fase dovrebbero essere valutate entro il secondo trimestre 2014.

I team di tecnici TFT e APP hanno ultimato l’analisi dei dati satellitari nel quadro dello studio HCS (High Carbon Stock) e hanno costituito un team di verifica sul campo.

APP ha presentato il team incaricato del progetto di valutazione dei rischi che avrà il mandato di identificare e affrontare qualsiasi potenziale problema futuro nel processo di implementazione della FCP, oltre che di relazionare su di esso.

E’ stata lanciata una versione pilota dello strumento di monitoraggio online di TFT. Lo strumento, che dà accesso a informazioni tecniche aggiornate sull’attuazione della FCP, consente a tutte le parti portatrici di interessi di esaminare lo stato di avanzamento dell’implementazione sul campo, oltre che di visualizzare i confini dei territori soggetti a moratoria, i progressi in materia di HCV/HCS e i protocolli FCP. APP si consulterà con i suoi stakeholder sul formato e sui contenuti della versione definitiva, il cui lancio è previsto entro fine anno.

 

E’ possibile consultare la Sustainability Roadmap ‘Vision 2020’, la Forest Conservation Policy e il nuovo strumento di monitoraggio su www.asiapulppaper.com

 

 

 

Privileged/Confidential Information may be contained in this message. If you are not the addressee indicated in this message (or responsible for delivery of the message to such person), you may not copy or deliver this message to anyone. In such case, you should destroy this message and kindly notify the sender by reply email. Please advise immediately if you or your employer does not consent to email for messages of this kind. Opinions, conclusions and other information in this message that do not relate to the official business of Cohn & Wolfe shall be understood as neither given nor endorsed by it.

Share

Lascia un commento

Top